SALUTE: UNA DONNA SU TRE SALTA LA COLAZIONE PER FARSI BELLA

Una donna su tre al mattino salta “l’appuntamento” con uno dei pasti piu’ importanti della giornata, la colazione, perche’ troppo impegnata a prepararsi per la giornata che dovra’ trascorrere fuori casa. Trucco, messa in piega ai capelli e altre attivita’ di questo tipo non sono pero’ le sole a distogliere l’attenzione dalla colazione: una donna su sei infatti ammette di non mangiare nulla al mattino nel tentativo di perdere peso.

Questi alcuni dei preoccupanti dati di un sondaggio su duemila donne inglesi, svolto in occasione della Farmhouse Breakfast Week, un evento organizzato questa settimana da Hgca, organizzazione che collabora con il ministero dell’Agricoltura del Regno Unito, per sensibilizzare sull’importanza di questo primo pasto della giornata.

Dal sondaggio emerge che un quarto delle donne salta la colazione una volta a settimana, mentre il 12 per cento lo fa ogni giorno motivando questa scelta, oltre che con la voglia di apparire al meglio e col tentativo di dimagrire, anche con la mancanza di appetito al mattino e il desiderio di dormire un po’ di piu’.

A meta’ mattinata, pero’, coloro che saltano la colazione ammettono di anche di essere attanagliate dai morsi della fame. Due donne su cinque, inoltre, riportano secondo il sondaggio sensazione di stanchezza, e il 15 per cento lamenta difficolta’ di concentrazione.

Non c’e’ alcuna evidenza scientifica sul fatto che saltare la colazione aiuti a dimagrire, anzi vi sono delle ricerche recenti che evidenziano come per mantenere il peso forma il primo pasto del mattino sia essenziale”, sottolinea la nutrizionista Azmina Govindji, commentando i risultati del sondaggio. “E’ piuttosto normale non avere molto appetito al mattino, ma bisogna sforzarsi di consumare qualcosa anche di leggero entro due ore dal risveglio” conclude, spiegando che saltare l’appuntamento con la colazione mette a maggiore rischio di sviluppare problemi cardiaci e di metabolismo. [di F.F. da www.meteoweb.eu]

cereali_colazione