CAMORRA, 31 ARRESTI IN ABRUZZO

Operazione dei Ros, 31 arresti. A dirigerlo erano clan campani

6 FEBBRAIO – Operazione anticamorra dei Carabinieri del Ros coordinata dalla Dda dell’Aquila. Eseguita all’alba nel Chietino e in altre località italiane una ordinanza di custodia cautelare a carico di 31 indagati per associazione di tipo mafioso, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti.

Sgominato un pericoloso sodalizio di matrice camorristica diretto da esponenti di storici clan campani che controllava le piazze di spaccio tra Francavilla al Mare, Vasto, San Salvo e altri comuni del Chietino.

La Direzione nazionale antimafia ha seguito costantemente le complesse attivita’ investigative, anche in relazione agli inediti profili associativi mafiosi che, per la prima volta nel distretto aquilano, sono stati contestati e ritenuti sussistenti nei confronti dei principali indagati. Le ordinanze sono state firmate a conclusione di un’attivita’ investigativa, avviata nell’aprile 2012, in direzione di un sodalizio criminale di matrice camorristica attivo nell’area vastese frentana della provincia di Chieti, che ha trovato importanti fonti di prova sia dai riscontri info-operativi che dalle analisi criminali susseguenti agli arresti effettuati, in particolare, nel corso delle operazioni “Pipistrello” e “Tramonto” portate a termine, rispettivamente nel 2009 dal Nucleo investigativo del Comando provinciale di Chieti e nel gennaio del 2012 dalla Compagnia di Vasto. Tali attivita’ erano essenzialmente rivolte a disarticolare l’associazione criminale facente capo a Lorenzo Cozzolino, elemento apicale di una fazione scissionista del clan Vollaro. L’operazione riguarda, in definitiva, un pericolosissimo sodalizio criminale che ha imposto, su una realta’ territoriale tradizionalmente estranea a forme stanziali di criminalità organizzata, condizioni di assoggettamento e forme d’intimidazione ampiamente documentate e tali da contestare, per la prima volta nel distretto giudiziario abruzzese, la fattispecie dell’associazione di tipo mafioso. (ANSA / AGI)

arresto_carabinieri