PRIMAVERA AL CENTRO-SUD CON 20°C NEL WEEKEND. PIOGGE AL NORD

Nel week-end l’Italia sarà divisa in due: tempo stabile e dal sapore primaverile al centro sud, uggioso ma senza fenomeni importanti al nord. «A spezzare la lunga e quasi interminabile sequenza di maltempo – spiega Francesco Nucera di 3bmeteo – sarà un campo di alte pressioni che, nel weekend, porterà qualche giorno dal tempo più tranquillo, anche se non ovunque soleggiato. Non aspettiamoci un lungo periodo stabile, ma più pause tra una perturbazione e l’altra».

A beneficiare maggiormente degli effetti dell’anticiclone di S. Valentino saranno in particolare le regioni centro meridionali. Il nord, invece, rimarrà un po’ ai margini e il tempo non sarà del tutto privo di nuvolosità con qualche fenomeno sparso, specie da domenica, quando si avrà un ulteriore peggioramento. Le temperature, dopo la rinfrescata, torneranno ad aumentare, complice l’arrivo di aria più temperata, si porteranno ben al di sopra delle medie del periodo anche di 5/8 gradi. Le massime nel fine settimana al nord saranno comprese tra 11 e 16 gradi, mentre al centro sud saranno comprese tra 15 e 18 gradi; punte fino a 20/22 gradi potranno registrarsi su Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

«In pratica dall’autunno senza fine si passerà a un temporaneo anticipo di primavera, quanto meno al centro sud. Ma l’inverno non è ancora finito», ricorda in conclusione l’esperto. (ASCA / ilmeteo.it)

2014-02-13_meteo