METEO: IN ARRIVO ENNESIMA ONDATA DI MALTEMPO

maltempo25 febbraio 2014 – ”Ancora qualche ora di tregua ma da mercoledi’ bisognera’ nuovamente mettere mano agli ombrelli: tornano le piogge e nel fine settimana anche un po’ di freddo”. Lo anticipa in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

La relativa tregua lascera’ presto il posto all’ennesima fase di maltempo. ”Le perturbazioni atlantiche riusciranno a trovare nuovamente la strada verso il Mediterraneo: per almeno sette giorni daranno luogo, a fasi alterne, a un periodo instabile e piovoso”, prosegue Nucera. La prima perturbazione di questa serie, la dodicesima di febbraio, arrivera’ mercoledi’. Portera’ piogge dapprima al Nord Ovest con nevicate sulle Alpi fin verso i 600/900m; poi anche su Toscana, Sardegna e Lazio.

Giovedi’, invece, sara’ la volta del Centro Sud e del Nord Est con piogge, temporali sulle tirreniche e nevicate sull’Appenino sopra i 1200/1300m.

”Si tratta di una perturbazione battistrada perche’ preparera’ il terreno a un’intensa ondata di maltempo che nel fine settimana interessera’ tutta la Penisola”, dice il meteorologo di 3bmeteo.com. Marzo esordira’ col maltempo. Nel fine settimana un impulso polare dal Nord Atlantico si gettera’ nel cuore del Mediterraneo: si formera’ una bassa pressione che richiamera’ aria fredda da una parte, quella piu’ calda e di natura afro-mediterranea dall’altra.

Il contrasto formera’ una perturbazione che portera’ piogge diffuse su tutta la Penisola. Sulle Alpi torneranno le nevicate sopra i 700m, localmente piu’ in basso al Nord Ovest. Tra domenica e lunedi’ il brutto tempo si concentrera’ soprattutto sulle regioni meridionali, mentre sul resto d’Italia la situazione migliorera’ a iniziare da Nord. Le temperature scenderanno ma il freddo sara’ normale. ”Veniamo da un periodo sopra le medie e il calo delle temperature sara’ di conseguenza piuttosto evidente, perche’ sara’ maggiormente avvertibile. Ma ancora una volta sara’ un Inverno travestito d’Autunno”, conclude l’esperto.

Tags: ,