L’Aquila, 28 febbraio 2014 – Un laboratorio di idee e di progetti guidato da Christian Shaller, architetto di fama internazionale, già impegnato a L’Aquila per la redazione del master plan di Onna, che curerà la tre giorni di ‘brainstorming’ il tavolo, aperto alla collettività, in seno al quale verrà elaborato un meta progetto per la riqualificazione del complesso dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, area di proprietà della Asl1.
L’idea di trasformare l’area di Collemaggio in un polo bio-sostenibile e bio-compatibile, con interventi di qualificazione urbana e architettonica complementari alla città, nasce dalla collaborazione tra la Asl1 e la Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna.
Alla conferenza stampa di presentazione del laboratorio, convocata nella sala “Alice Del Brollo” del nosocomio aquilano, il direttore generale della Asl1 Giancarlo Silveri e Wittfrida Mitterer, direttrice del laboratorio progettuale di specializzazione post laurea del Dipartimento di Architettura e Pianificazione territoriale dell’ateneo bolognese, membro della Onlus Bioarchitettura.
Un esercizio accademico – ha spiegato il manager della Asl1 – del quale il Comune dell’Aquila dovrà tenere conto nel caso l’ente decida, in corso d’opera, per la destinazione d’uso urbanistico del complesso di Collemaggio. Non è mia intenzione vendere il complesso – ha ribadito poi Silveri ai cronisti.





















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.