TIROIDE, NE SOFFRE UN AQUILANO SU DUE: COME PRENOTARSI PER VISITA GRATUITA

tiroideUna persona su due, nel territorio aquilano, soffre di patologie della tiroide soprattutto a causa delle condizioni ambientali, caratterizzate dalla carenza di iodio tipica delle zone di montagna.

Un’incidenza molto alta trattandosi del 10% in più rispetto alla media nazionale.

Sulla situazione, da anni all’ospedale dell’Aquila si tengono costantemente accesi i fari della prevenzione: il monitoraggio è più che necessario alla luce delle sfavorevoli condizioni ambientali.

Per questa ragione, dal 19 al 23 maggio prossimi in occasione della settimana mondiale della tiroide, l’ospedale San Salvatore, grazie all’iniziativa denominata: ‘Tiroide: problema sociale’, intrapresa dal reparto di Endrocrinologia, diretto da Giuliano Mariani, effettuerà uno screening gratuito sulla popolazione, riservato solo a chi non si è mai sottoposto in precedenza a una visita endocrinologica sullo stato di salute della tiroide.

I controlli verranno compiuti negli ambulatori del reparto, nell’edificio L1, ingresso A, 1 piano dell’ospedale San Salvatore.

Le visite saranno effettuate dalle 10 alle 13. Le prenotazioni telefoniche, per usufruire di questa opportunità di controllo, vanno però fatte a partire dal 2 maggio prossimo, fino a esaurimento del numero massimo di visite programmate.

Per essere inseriti negli appuntamenti a partire dal 2 maggio prossimo del reparto di endocrinologia bisogna chiamare il numero 0862-368678, nella fascia mattutina, dalle ore 8 alle 14, nei giorni dal lunedì al venerdì e, nel pomeriggio, dal lunedì al giovedì, dalle 14.30 alle 17.