METEO, SBERLA ALLA PRIMAVERA: FREDDO E TEMPORALI IN ARRIVO

eolo

Torna ad espandersi temporaneamente sul nostro Paese l’alta pressione che garantirà una giornata in prevalenza soleggiata e molto mite su quasi tutte le regioni, ad eccezione della Sicilia meridionale dove ci sarà qualche pioggia e del Friuli Venezia Giulia, prima regione ad essere interessata dall’arrivo di un nucleo di aria fredda in quota.

La redazione de ilmeteo.it avverte che questo nucleo freddo nella giornata di martedì raggiungerà il Nordest e le regioni adriatiche per poi portarsi verso le regioni meridionali. Le temperature caleranno anche di 4/5 gradi e torneranno le piogge e i temporali, soprattutto sui versanti adriatici e sugli Appennini, anche se pioverà fin verso i settori tirrenici.

Per i giorni a seguire la pressione tenderà a diminuire ancora per il continuo afflusso di aria molto fresca dai quadranti Nordorientali.

Soffieranno venti orientali molto forti che flagelleranno le coste adriatiche e ivi porteranno un calo sensibile delle temperature massime che non supereranno i 12/13 gradi mentre di notte si torneranno a toccare pochi gradi sopra lo zero, soprattutto al Nord.

E la Pasqua come sarà? Vi è ancora incertezza in quanto l’arrivo di una forte perturbazione potrebbe rovinare la festa in molte regioni.

eta