PAGANICA (L’AQUILA): LA FIERA DI PASQUA TORNA IN CENTRO STORICO

CONDIVIDI

pasquaL’Aquila, 15 aprile 2014 – La tradizionale Fiera di Pasqua di Paganica, uno degli eventi più legati alle tradizioni del territorio aquilano, si terrà lunedì 21 e martedì 22 aprile e, per la prima volta dalla data del sisma, tornerà, almeno in parte, a occupare le strade del centro storico della frazione, che ha riportato ingenti danni a seguito del terremoto.

Lo rende noto l’assessore al Commercio e alle Attività produttive Giancarlo Vicini.

“Uno dei nostri principali obiettivi – ha dichiarato Vicini – è quello di rivitalizzare, attraverso il commercio, i mercati e gli eventi fieristici i centri storici sia della città dell’Aquila che delle frazioni. In questo senso la Fiera di Pasqua di Paganica, storicamente, occupa un posto di tutto rilievo, tanto più in considerazione del fatto che si svolgeva in uno dei borghi più antichi per testimonianze storiche e più popoloso e vivace del comprensorio aquilano, richiamando, ogni anno, migliaia e migliaia di visitatori. Per questa ragione abbiamo lavorato per cominciare a riportare la Fiera anche nel centro storico della frazione. Dei circa 100 espositori che animeranno il mercato, – ha proseguito Vicini – 30 occuperanno infatti il cuore del paese, in alcune delle strade che erano tradizionalmente interessate dalla manifestazione. Un modo per riportare alla vita e alla fruibilità questi luoghi e per fornire un contributo all’economia e alla promozione del territorio”.

La Fiera si svolgerà dalle ore 8 alle 19, interessando via Evangelista, via Dello Sport, via sant’Emidio, via Sant’Antonio e, in parte, via del Rio e occupando un’area di complessivi 2mila 844 metri quadri.