LUNGA MARCIA PER L’AQUILA 2014, SI PARTE IL 28 GIUGNO

Lunga-marcia-per-LAquila2Il 28 giugno dall’Aquila parte la terza edizione della Lunga Marcia, ideata dalla APS Movimento Tellurico, trekking ecologia e solidarietà e sostenuta fortemente dalla Federtrek insieme ad altre tantissime associazioni nazionali e locali fra le quali Legambiente, WWF, Italia nostra e CAI.

Quest’anno la Lunga Marcia procede in senso contrario rispetto a quello delle edizioni del 2012 e 2013, al termine di 9 giorni di cammino nel corso dei quali l’incontro con le istituzioni locali ed i cittadini rappresenterà un momento di forte sensibilizzazione arriveremo a Roma, centro delle decisioni politiche per riaffermare la priorità della ricostruzione urbanistica e socio-culturale de L’Aquila nell’ambito di un programma nazionale per la messa in sicurezza antisismica e la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico.

Questa secondo gli organizzatori è la vera Grande Opera da fare subito incentivando gli investimenti privati per mezzo della integrale detraibilità di tutte le spese effettuate per tali scopi e facilitando l’accesso al credito presso gli istituti bancari tramite malleva pubblica.

Alla partenza della Lunga Marcia per L’Aquila è prevista la consegna ai marciatori da parte della cittadinanza aquilana di una “Pergamena delle 99 Cannelle”, un documento che riporta la Cronica della Fondazione della città de L’Aquila di Buccio di Ranallo. L’appuntamento è alle ore 13,00 al parco dell’auditorium Renzo Piano nell’ambito della “Festa della Creatività” organizzata dall’associazione 180 amici L’Aquila Onlus”.

La pergamena sarà portata in 9 intensi giorni di trekking a Roma ove l’arrivo è fissato in Via dei Fori Imperiali e qui consegnata al Sindaco Ignazio Marino in una cerimonia che vedrà la partecipazione del Sindaco de L’Aquila Massimo Cialente e degli assessori al turismo e all’ambiente in segno di una rinnovata fratellanza fra le due città.

Da questa edizione che vedrà un grosso coinvolgimento di associazioni ed istituzioni dei paesi e delle città attraversate lungo il cammino prenderà il via un progetto di promozione del territorio: un “Corridoio della Conoscenza” che partendo dal percorso della Lunga Marica per L’Aquila si pone come obiettivo la valorizzazione del turismo sostenibile rispettoso dell’ambiente e di conoscenza dei valori socio-culturali delle comunità locali.

       Enrico Sgarella                           Paolo Piacentini
Presidente Movimento Tellurico         Presidente FederTrek


www.lungamarciaperlaquila.it

Tags: