GRAN SASSO: VOLA DALLA PARETE INSIEME A UN BLOCCO DI ROCCIA

elicottero_salvataggioBrivido in parete ai Pilastri di Intermesoli sul Gran Sasso: un escursionista ha perso l’appiglio a causa del distaccamento di un masso; uomo e blocco di roccia sono volati verso il basso.

Venerdì 4 luglio 2014 – E’ ancora ricoverato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila il 58enne romano che intorno alle 13,00 di ieri è stato vittima di un incidente durante una scalata ai Pilastri di Intermesoli sul Gran Sasso.

“Mentre stava arrampicando lungo la via Nuvole Barocche – spiega una nota del Soccorso Alpino abruzzese – da primo di cordata e con al seguito un amico spezzino, improvvisamente ha perso l’appiglio a causa del distaccamento di un blocco di roccia. Il compagno di cordata, nel veder volare l’amico giù per molti metri insieme all’enorme blocco di calcare, ha temuto il peggio e ha allertato il 118″.

Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito l’immediato intervento dell’elicottero, che con a bordo il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e i sanitari del 118: giunti sul luogo dell’incidente  i soccorritori hanno prestato all’infortunato le prime cure in parete.

Una volta immobilizzato e imbarellato, l’uomo è stato immediatamente trasportato in ospedale. Alla prima operazione d’intervento è seguito il recupero in elicottero dell’amico e dei soccorritori del Cnsas.

fonte: Il Giornale Della Protezione Civile

Tags: