COME TENERE A BADA GLI INSETTI ESTIVI

zanzaraCome tutti gli anni, con l’arrivo del caldo si presentano puntuali anche gli insetti. Con la loro presenza possono arrecare non solo fastidio, ma anche rappresentare un potenziale pericolo per la salute. Dagli esperti i consigli su come difendersi, tenerli lontani ed evitare le infezioni.

da La Stampa – Gli insetti che popolano le giornate e le serate estive possono essere fonte di fastidio sì, ma possono anche rappresentare un pericolo. Tenerli a bada diviene dunque un modo per trascorrere giornate e serate in serenità e tranquillità.

Ci sono insetti innocui, come mosche e simili, ma anche insetti che possono pungere causando nel migliore di casi solo prurito o dolore, ma anche possibili reazioni allergiche o fastidi più o meno accentuati. Vi sono però anche insetti che possono essere veicolo di malattie più o meno serie.

E’ il caso, per esempio, delle zecche che possono veicolare la malattia di Lyme (o borreliosi) – una malattia di origine batterica che questi insetti prendono con il sangue infetto dell’animale su cui si attaccano. Un loro morso può così infettare l’essere umano che ne venga a contatto. I sintomi più comuni cono un’eruzione cutanea di forma circolare che compare dopo circa una settimana o fino a 30 giorni dopo. Si presenta come una chiazza rossastra più o meno intensa. E’ pruriginosa e si possono avere sintomi simili a quelli dell’influenza, ma si possono avere anche alterazioni al battito cardiaco, paralisi facciale, formicolio, intorpidimento, mal di testa e altri. Ecco quindi un insetto da cui tenere le distanze.

Altro insetto da tenere sotto controllo è la zanzara che, se da una parte può essere soltanto un fastidio, dall’altra può rappresentare un veicolo del cosiddetto West Nile Virus (o virus del Nilo occidentale): attenzione pertanto a questi insetti, specie se si viaggia in posti dove è più diffusa. Ma prendersi un’infezione da questo insetto non è da escludere anche nel nostro Paese, che è già stato oggetto di alcuni casi. Questo virus ha come serbatoio principale gli uccelli e gli animali domestici e a trametterlo sono le zanzare del genere Culex. I sintomi principali sono abbastanza simili a quelli della malattia di Lyme.

L’ideale è pertanto difendersi innanzitutto dal rischio di contrarre qualche malattia, prima ancora che proteggersi dal semplice fastidio.

A questo proposito, la dott.ssa Jennifer Layden – specialista in malattie infettive presso il Loyola University Health System – e la dott.ssa Christina Hantsch, tossicologo presso Loyola UHS, spiegano come agire per evitare a questi insetti di essere fonte di minaccia per la salute.
Secondo le esperte, i comuni prodotti repellenti per insetti contengono fino al 30% di DEET (dietiltoluamide) per la massima protezione. Questi prodotti forniscono una protezione di più lunga durata a seconda di quale è la concentrazione di DEET.

I repellenti per insetti di questo genere, come quelli contenenti citronella, sono in genere sicuri per le persone e i bambini a partire dai due mesi di età, sottolineano le esperte. In quest’ultimo caso, però, devono essere gli adulti a somministrare questi prodotti ai bambini più piccoli per evitare inalazioni o ingestioni accidentali, o ancora contatto con occhi o altre parti delicate.

In alternativa ai prodotti di questo genere ci sono i tessuti trattati con permetrina, che sono comodi per chi passa molte ore all’aperto.

Layden e Hantsch, ricordano di tenere a mente che un certo genere di insetti sono più presenti al tramonto e all’alba. E poi che è importante proteggersi indossando abiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi per coprire la pelle; indossare colori chiari o tenui che tendono a non attirare gli insetti, indossare abiti larghi per evitare irritazioni della pelle.

E’ anche importante tenere d’occhio sintomi che segnalano una possibile puntura di insetti pericolosi, come febbre, vomito, sonnolenza eccessiva, gonfiore, arrossamento e infezioni. Tutti questi casi necessitano di cure mediche.

Un primo immediato rimedio, spiega Hantsch, è quello di utilizzare una lozione a base di calamina per togliere il fastidioso prurito di una puntura di zanzara. Oppure utilizzare una pinzetta per la rimozione di una zecca, il più vicino possibile all’attacco della pelle. Infine, pulire la zona del morso con un antisettico e coprire con una benda.

Insomma, con i dovuti accorgimenti, possiamo goderci l’estate e tenere a basa gli insetti.

Tags: ,