RACCOLTA DIFFERENZIATA: PROGETTO C.A.S.E. TALLONE D’ACHILLE, SI FERMA AL 35%

raccolta_differenziata

L’Aquila, 14 luglio 2014 – Circa 55.000 sono gli aquilani coinvolti nel servizio raccolta differenziata del Comune dell’Aquila con un risultato del 66,5% nelle zone dove il servizio è attivo .

Una percentuale che stimola ASM S.p.A., gestori del servizio, ad aumentare velocemente l’attivazione in nuove aree.
Domani 15 luglio parte la frazione di Coppito, martedì 2 luglio è iniziato il servizio “Porta a Porta” a Cansatessa.

Si riscontrano piccoli passi in avanti anche nelle due zone industriali dove il servizio di R.D avviene azienda per azienda.
La zona industriale di Bazzano, attiva dal 2012 e quella di Pile attiva da febbraio 2014, hanno una percentuale del 38.3% non ottima ma in costante aumento dopo l’eliminazione dei cassonetti stradali che erano autentiche mini discariche abusive. Le aziende e le attività sono servite con bidoni idonei alla R.D sistemati all’interno delle aree private e gestiti in autonomia dagli stessi utenti.

Tallone d’Achille sono i progetti C.A.S.E. con una percentuale dopo oltre 4 anni del 35.1%.

La R.D. nei progetti C.A.S.E., viene gestita da A.S.M S.p.A. come per i condomini ubicati nelle altre aree della città, sotto ogni piastra vi sono i bidoni condominiali per la R.D.. Frequentemente gli operatori di A.S.M S.p.A. riscontrano, all’interno dei bidoni condominiali dei rifiuti non conformi. I rifiuti sono smaltiti senza rispettare alcuna regola della raccolta differenziata da parte di alcuni cittadini rovinando il buon lavoro dei molti.

Tags: , ,