
L’Aquila, 14 luglio 2014 – Circa 55.000 sono gli aquilani coinvolti nel servizio raccolta differenziata del Comune dell’Aquila con un risultato del 66,5% nelle zone dove il servizio è attivo .
Una percentuale che stimola ASM S.p.A., gestori del servizio, ad aumentare velocemente l’attivazione in nuove aree.
Domani 15 luglio parte la frazione di Coppito, martedì 2 luglio è iniziato il servizio “Porta a Porta” a Cansatessa.
Si riscontrano piccoli passi in avanti anche nelle due zone industriali dove il servizio di R.D avviene azienda per azienda.
La zona industriale di Bazzano, attiva dal 2012 e quella di Pile attiva da febbraio 2014, hanno una percentuale del 38.3% non ottima ma in costante aumento dopo l’eliminazione dei cassonetti stradali che erano autentiche mini discariche abusive. Le aziende e le attività sono servite con bidoni idonei alla R.D sistemati all’interno delle aree private e gestiti in autonomia dagli stessi utenti.
Tallone d’Achille sono i progetti C.A.S.E. con una percentuale dopo oltre 4 anni del 35.1%.
La R.D. nei progetti C.A.S.E., viene gestita da A.S.M S.p.A. come per i condomini ubicati nelle altre aree della città, sotto ogni piastra vi sono i bidoni condominiali per la R.D.. Frequentemente gli operatori di A.S.M S.p.A. riscontrano, all’interno dei bidoni condominiali dei rifiuti non conformi. I rifiuti sono smaltiti senza rispettare alcuna regola della raccolta differenziata da parte di alcuni cittadini rovinando il buon lavoro dei molti.
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.