PERDONANZA 2014: 28 AGOSTO, IL CORTEO DELLA BOLLA E APERTURA PORTA SANTA

CONDIVIDI

perdonanza720logo11Il 28 agosto è il giorno più importante della Perdonanza Celestiniana.

Alle 16 il il Corteo storico partirà da Piazza Duomo verso la Basilica di Collemaggio. Al termine di questa cerimonia, si svolgerà la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Ennio Antonelli, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Al termine, lo stesso Cardinale Antonelli aprirà la Porta Santa della Basilica di Collemaggio e darà il via al Giubileo annuale aquilano. Sarà possibilie lucrare l’indulgenza fino a domani sera, 29 agosto, quando la Porta Santa sarà chiusa al termine della Messa che sarà celebrata dall’Arcivescovo dell’Aquila, Monsignor Giuseppe Petrocchi.

In particolare, data la presenza di cantieri su Piazza Palazzo, la Bolla del Perdono di Celestino V uscirà da Palazzo Fibbioni, ai Quattro Cantoni.
La partenza del corteo civile, invece, avverrà, come detto, a Piazza Duomo. Ad esso, come da consuetudine, si accoderà il Corteo Storico, che
muoverà da Palazzo Fibbioni.
Esclusi imprevisti, il Sindaco dell’Aquila dovrebbe consegnare la Bolla di Celestino V all’Autorità religiosa, intorno alle 18, sul sagrato di Santa Maria di Collemaggio.

Si ricorda, inoltre, che stante l’inagibilità della Basilica di Collemaggio, l’accesso alla stessa dalla Porta Santa, una volta aperta, è limitato a pochi metri, come lo scorso anno.