L’AQUILA, 11 E 12 OTTOBRE GIORNATA DEL CAMMINARE

Giornata Del Camminare | L’Aquila cammina per…
Respirare nell’armonia tra ambiente naturale e urbano
Archeoclub (AQ), Italia Nostra (AQ), Jemo ‘Nnanzi (AQ), Movimento Tellurico (RM), Panta Rei (AQ)

Sabato 11 Ottobre alle ore 15 si parte a piedi da Rocca di Mezzo per Ocre. Per chi viene da Roma, partenza per L’Aquila in bus (ore 9:00, piazzale della stazione tiburtina) o auto private. Per tutti, partenza in bus da L’Aquila per Rocca di Mezzo (bus ore 11:20, terminal bus Collemaggio). Alle ore 13 pranzo a Rocca di Mezzo presso la Baita dei Pini promosso da Italia Nostra (AQ) e Associazione Sportiva Serra Candida-Sci Club La Rocca (costo 10/15 euro). Incontro con le autorità locali (Sindaco, Presidente del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino) e saluto alla partenza (ore 15). Cena a San Panfilo d’Ocre a cura della sezione di Ocre dell’Unione Nazionale Lotta Contro l’Analfabetismo (costo 15 euro). Pernottamento ad Ocre presso Monastero Fortezza di S. Spirito (costo pernottamento e prima colazione: 50, 45, 40 euro a persona in doppia, tripla, quadrupla, possibilità di sconto del 10 % se si è almeno in 15) o presso una palestra comunale di San Panfilo d’Ocre, gentilmente messa a disposizione dal Comune di Ocre, con la collaborazione della Protezione Civile di Ocre (gratis, con materassi a terra).

La mattina del 12 Ottobre si parte a piedi per L’Aquila (ore 7), passando per Onna (breve sosta), tagliando la SS 17, passando per Tempera e salendo a L’Aquila. Le due tappe sono organizzate da Movimento Tellurico e Italia Nostra – Sezione L’Aquila in collaborazione con Archeoclub L’Aquila, Jemo ‘Nnanzi, Panta Rei e saranno condotte da guide di Movimento Tellurico.Arrivati a L’Aquila, alle ore 10 si partecipa ad una visita guidata in centro storico di alcuni palazzi antichi restaurati, a cura di Archeoclub L’Aquila in collaborazione con Italia Nostra – Sezione L’Aquila, Movimento Tellurico, Jemo ‘Nnanzi, Panta Rei.E’ anche possibile arrivare ad Ocre in bus nel tardo pomeriggio di sabato (bus ore 17:30, terminal bus Collemaggio, L’Aquila) e seguire il resto del programma.

Informazioni utili:

11 Ottobre: Rocca di Mezzo – Ocre 13 km
Dislivelli: 570 m in discesa, 150 m in salita
Difficolta’: E (Escursionistica)
13 km di cammino dall’Altopiano delle Rocche, un altopiano carsico situato nel territorio dei comuni di Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Ovindoli, all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.

12 Ottobre: Ocre – L’Aquila 15 km
Dislivelli: 150 m in discesa, 50 m in salita
Difficolta’: T (Turistica)
15 km a piedi con breve sosta ad Onna.

Per partecipare alle due tappe o solo alla seconda è necessario avere la tessera Federtrek in corso di validità. E’ possibile farla al momento, con validità un anno da allora, costa 15 euro, include un’assicurazione contro gli infortuni, e ha altri vantaggi, come indicato sul sito www.federtrek.org/affiliazione.html

12 Ottobre, ore 10, L’Aquila: “LAVORI IN…CORSO – 2 /Trekking urbano lungo il Corso e dintorni tra i palazzi e i monumenti ritrovati”
“Per il secondo anno consecutivo, con un nuovo percorso e nuove tappe, l’iniziativa vuole essere un invito a riscoprire i monumenti restaurati a L’Aquila dopo il terremoto del 2009 e a riavvicinarsi ai luoghi storici della città secondo un approccio di mobilità sostenibile, a piedi o in bicicletta; dove possibile è previsto l’ingresso nei palazzi restaurati. Lo scopo è anche quello di valutare i progressi nei lavori di ricostruzione del centro cittadino!”

L’itinerario prevede un percorso prevalentemente pianeggiante, di facile percorribilità e privo di barriere architettoniche ed è possibile aggregarsi al gruppo in qualsiasi momento contattando il numero 340 25 22 184. Partenza da Piazza Battaglione Alpini L’Aquila (Fontana Luminosa), presso lo stazionamento dei taxi; durata circa 2h e 30′.

Iscrizione e contatti:
Per iscriversi, mandare un mail a movimentotellurico@gmail.com e anche a archeoclublaquila@virgilio.it indicando il proprio nome, cognome, numero di cellulare e da dove ci si vuole aggregare, e.g. Rocca di Mezzo, Ocre, L’Aquila. Accompagnatori: Giovanni Sebastiani 349 5684589, Maria Rita Acone 340 2522184

www.giornatadelcamminare.org | www.federtrek.org

giornata_del_camminare

Tags: