L’AQUILA 3-5 OTTOBRE, FESTIVAL DELLA MONTAGNA: INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione GranSasso AnnoZero e dal Comune dell’Aquila attraverso il “Programma Expo 2015 – L’Aquila”, che si terrà dal 3 al 5 ottobre prossimi nella splendida cornice del Parco del Castello della città dell’Aquila e sul Gran Sasso d’Italia.

Quella di ottobre sarà solo la prima edizione del Festival della Montagna: l’evento, infatti, è stato istituzionalizzato dal Comune di L’Aquila e pertanto sarà replicabile a cadenza annuale. L’idea del Festival, nasce all’interno del progetto GranSasso AnnoZero, da diversi operatori della montagna, professionisti, associazioni e appassionati, uniti dall’amore per la nostra montagna.

L’obiettivo dei promotori è di aprire una finestra sulla montagna e sulle potenzialità che essa riveste per il rilancio turistico del territorio aquilano. L’idea è di fare dell’iniziativa il Festival della Montagna più a Sud d’Europa.

La valorizzazione della montagna aquilana e dei suoi borghi, richiede infatti l’adozione di una programmazione strategica e di una nuova visione culturale, che sappia creare un sistema in grado di produrre valore aggiunto per l’offerta turistica locale.

Dal 3 al 5 ottobre, pertanto, il Parco del Castello si trasformerà in un vero e proprio villaggio della montagna, all’interno del quale si svolgeranno attività indoor, momenti di dibattito e di confronto, arrampicata, snowboard estivo, bike park, mostre fotografiche, spazio letteratura, concerti, oltre ad un angolo dedicato alla promozione del territorio “Dai territori all’Expo”. All’interno del villaggio, inoltre, ci sarà un’area dedicata all’esposizione di prodotti enogastronomici della tradizione aquilana, attrezzature e materiali per la montagna. Ovviamente, non mancheranno le attività sul Gran Sasso: ci sarà la possibilità di fare escursioni, arrampicata in ambiente e andare in mountain bike. Il tutto naturalmente coordinato da professionisti e operatori del settore.

Scarica il programma in formato PDF

Locandina-Festival-della-Montagna