L’AQUILA: SCUOLA, DA MAZZINI-PATINI DIARI PER LA SOLIDARIETÀ

diari_scolastici_mazzini-patini

Nuovi diari scolastici per gli alunni delle prime classi dell’Istituto Comprensivo Mazzini-Patini: si tratta di una delle novità dell’anno scolastico in corso. Con i proventi dei diari la scuola provvederà ad aiutare i ragazzi in difficoltà economiche e a sostenerli, quando possibile, per quel che riguarda le esigenze scolastiche. L’edizione del diario è il risultato del lavoro di più figure professionali dell’Istituto Mazzini-Patini che dallo scorso anno comprende, oltre le storiche scuole medie aquilane Patini e Mazzini, anche il plesso di Rocca di Mezzo e quello di Ovindoli.

La copertina del diario rappresenta la cartolina disegnata dall’alunna Dalila Carloni della III D della scuola Mazzini (anno scolastico 2013-2014); la cartolina ha vinto l’edizione del 3° Concorso “UNA CARTOLINA PER LA PERDONANZA” nell’ambito del progetto PERDONANZA YOUNG, organizzato dal liceo artistico “F. Muzi” di L’Aquila con il patrocinio del Comune di L’Aquila, della Regione Abruzzo, della Curia Arcivescovile, del F.A.I. Abruzzo e del Comitato Perdonanza. Il premio delle cartoline a concorso, rivolto alle classi terze delle scuole medie, prevedeva la stampa della cartolina distribuita in migliaia di copie e filatelico in occasione dell’apertura della Porta Santa.

Pace e cooperazione, in sintesi, i messaggi della cartolina vincitrice, ora copertina del nuovo diario scolastico.

La docente Daniela Liberatore ha provveduto a raccogliere il materiale e ad organizzarlo in base ad una struttura di massima, curando i rapporti con la casa editrice Spaggiari.

Il nuovo diario, al suo interno, comprende spazi per le giustificazioni di assenze e ritardi, per le comunicazioni scuola-famiglia, per le autorizzazioni alle uscite didattiche; informa inoltre le famiglie sui punti nodali del POF (Piano dell’offerta formativa) e sul patto educativo di corresponsabilità. Uno strumento utile per alunni e genitori, dunque, ma anche una occasione per dimostrare ancora una volta in modo concreto il senso di solidarietà che l’Istituto Mazzini-Patini cura grazie alle molteplici iniziative promosse dal Dirigente Antonio Lattanzi e da tutto il personale scolastico.

Referente per le relazioni esterne
Prof.ssa Sonia Ciuffetelli
Istituto Comprensivo Mazzini-Patini
L’Aquila