SETTEMBRE 2014 È IL PIÙ CALDO MAI REGISTRATO SUL PIANETA

caldo(ANSA) – Per la terza volta dell’anno, il termometro segna un nuovo record: la Terra ha registrato il settembre più caldo di sempre da quando sono cominciate le rilevazioni nel 1880.

Ad affermarlo è la NASA, che sottolinea come questo trend “rovente” farà probabilmente diventare il 2014 l’anno più caldo mai registrato.

Secondo i nuovi dati diffusi del Goddard Institute for Space Studies (GISS) della NASA, settembre 2014 è stato il settembre più caldo finora registrato a livello mondiale per la temperatura combinata di terra ed oceano: il termometro ha raggiunto una media di 0,77 gradi Celsius al di sopra della media globale del periodo tra il 1951 e il 1980.

Il nuovo dato, diffuso durante il fine settimana scorso, sembra pertanto proseguire la tendenza “calda” dell’anno che già a maggio ed agosto aveva fatto registrare due record di temperatura per i rispettivi mesi. Secondo i ricercatori infatti il nuovo primato di settembre potrebbe portare il 2014 ad essere l’anno più caldo della storia. (ANSA)

COMMENTI 

Tags: