COMMISSIONE GRANDI RISCHI ASSOLTA, A DE BERNARDINIS 2 ANNI

grandirischi-appello(ilcentro)

L’Aquila, 10 novembre 2014 – La corte d’appello ribalta la sentenza di primo grado: assolti sei dei sette componenti della commissione accusati di aver rassicurato gli aquilani prima del sisma del 6 aprile 2009. Il pubblico grida in aula: “Vergogna, li avete ammazzati un’altra volta”.

da Il Centro – La Corte d’Appello dell’Aquila ha assolto sei dei sette membri della Commissione Grandi rischi che parteciparono alla riunione 5 giorni prima del sisma del 6 aprile. Giulio Selvaggi, Franco Barberi, Enzo Boschi, Mauro Dolce, Claudio Eva e Michele Calvi sono stati assolti. La corte ha invece condannato Bernardo De Bernardinis rideterminando in due anni la condanna inflitta in primo grado a Bernardo De Bernardinis, per uno dei reati che gli erano stati contestati. Assolto, invece, per le imputazioni principali. I sette erano accusati del presunto mancato allarme prima del terremoto che ha distrutto il capoluogo abruzzese.

«Vergogna, vergogna!», così il pubblico ha accolto la lettura della sentenza. Soddisfazione da parte dei difensori per una sentenza che, come spiega l’avvocato Franco Coppi, «ci gratifica perchè sono state accolte le nostre tesi. Ma – aggiunge Coppi – siamo molto dispiaciuti per i familiari delle vittime, e umanamente comprendiamo le loro reazioni».

Gli aquilani in rivolta: “Ammazzati un’altra volta”. «Non finisce qui. Vergogna. Mafiosi. Uno Stato che non fa più giustizia, uno Stato che difende sè stesso». Tra pianti, urla, singhiozzi rabbiosi, questi sono altri commenti urlati dagli aquilani presenti alla lettura della sentenza in Corte d’Appello per la Grandi Rischi. [continua a leggere su Il Centro]

VEDI ANCHE:
VIDEO: ECCO LE FRASI CHE INCASTRANO LA COMMISSIONE GRANDI RISCHI
L’AQUILA: NON E’ UNA CONDANNA PER NON AVER PREVISTO IL TERREMOTO
LE MOTIVAZIONI DELLA CONDANNA IN PRIMO GRADO
L’AQUILA: LA SENTENZA, GLI SCIENZIATI E I ‘GIORNALISTI GRANDI RISCHI’

Enzo Boschi al processo di appello (foto: news-town.it)

Enzo Boschi al processo di appello (foto: news-town.it)