
L’Aquila, 10 novembre 2014 – La corte d’appello ribalta la sentenza di primo grado: assolti sei dei sette componenti della commissione accusati di aver rassicurato gli aquilani prima del sisma del 6 aprile 2009. Il pubblico grida in aula: “Vergogna, li avete ammazzati un’altra volta”.
da Il Centro – La Corte d’Appello dell’Aquila ha assolto sei dei sette membri della Commissione Grandi rischi che parteciparono alla riunione 5 giorni prima del sisma del 6 aprile. Giulio Selvaggi, Franco Barberi, Enzo Boschi, Mauro Dolce, Claudio Eva e Michele Calvi sono stati assolti. La corte ha invece condannato Bernardo De Bernardinis rideterminando in due anni la condanna inflitta in primo grado a Bernardo De Bernardinis, per uno dei reati che gli erano stati contestati. Assolto, invece, per le imputazioni principali. I sette erano accusati del presunto mancato allarme prima del terremoto che ha distrutto il capoluogo abruzzese.
|
«Vergogna, vergogna!», così il pubblico ha accolto la lettura della sentenza. Soddisfazione da parte dei difensori per una sentenza che, come spiega l’avvocato Franco Coppi, «ci gratifica perchè sono state accolte le nostre tesi. Ma – aggiunge Coppi – siamo molto dispiaciuti per i familiari delle vittime, e umanamente comprendiamo le loro reazioni». Gli aquilani in rivolta: “Ammazzati un’altra volta”. «Non finisce qui. Vergogna. Mafiosi. Uno Stato che non fa più giustizia, uno Stato che difende sè stesso». Tra pianti, urla, singhiozzi rabbiosi, questi sono altri commenti urlati dagli aquilani presenti alla lettura della sentenza in Corte d’Appello per la Grandi Rischi. [continua a leggere su Il Centro] |
VEDI ANCHE:
– VIDEO: ECCO LE FRASI CHE INCASTRANO LA COMMISSIONE GRANDI RISCHI
– L’AQUILA: NON E’ UNA CONDANNA PER NON AVER PREVISTO IL TERREMOTO
– LE MOTIVAZIONI DELLA CONDANNA IN PRIMO GRADO
– L’AQUILA: LA SENTENZA, GLI SCIENZIATI E I ‘GIORNALISTI GRANDI RISCHI’

Enzo Boschi al processo di appello (foto: news-town.it)
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.