PARCO D’ABRUZZO, UNA BUONA NOTIZIA: PRESENTI OLTRE 600 ESEMPLARI CAMOSCIO

camosci
26 novembre 2014 – Sono oltre 600 gli esemplari di camoscio presenti nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Questa la positiva notizia che arriva dal conteggio in simultanea del Camoscio appenninico realizzato dall’Ente Parco durante l’autunno 2014. I conteggi in simultanea nel Parco vengono effettuati con la stessa metodologia dal 1993 e sono organizzati ogni anno sia a luglio che ad ottobre con lo scopo di stimare la popolazione ed il successo riproduttivo attraverso la conta dei capretti ed il tasso di sopravvivenza al primo anno. Le operazioni di conta coordinate dalla Dott.ssa Roberta Latini del Servizio Scientifico del Parco, si sono svolte tra il 23 ed il 29 ottobre lungo 26 percorsi prestabiliti e hanno visto la collaborazione di tecnici, Guardie del Parco, Agenti del Corpo Forestale, operatori della Riserva Gole del Sagittario e numerosi volontari per un totale di 60 operatori
.
Le squadre impegnate, ciascuna composta da 2 operatori, hanno osservato simultaneamente tutta l’area occupata dai branchi di camoscio garantendo sia la copertura di tutto il territorio, sia la possibilita’ di evitare doppi conteggi. Analizzando i dati degli avvistamenti il numero minimo certo di camosci osservati e’ risultato pari a 601, dei quali 150 sono i nuovi nati e 73 sono giovani di un anno.
Rispetto alla conta estiva, quando furono contati 497 individui, i risultati autunnali registrano un ulteriore dato positivo nella serie degli ultimi anni. In particolare e’ stato registrato un tasso di sopravvivenza al primo anno del 64%, valore decisamente piu’ elevato rispetto a quello dell’anno precedente. Le montagne della Meta e dei Tartari restano le aree piu’ rappresentative per il Camoscio, tuttavia si conferma la presenza di oltre 90 camosci nel comprensorio del Monte Marsicano, frutto di una operazione di liberazione di alcuni soggetti avvenuta oltre 10 anni fa.
Oltre al costante monitoraggio della popolazione che viene realizzato nel corso dell’anno dai tecnici del Parco, il conteggio, ripetuto regolarmente, consente di costruire delle serie storiche indispensabili per la corretta definizione delle tendenze di popolazione, soprattutto nel caso di popolazioni considerate ancora a rischio di estinzione. I dati raccolti nei conteggi effettuati a partire dal 1993 hanno infatti consentito di seguirne l’evoluzione demografica e l’espansione dell’areale, permettendo di rilevare tempestivamente, negli ultimi anni, alcune criticita’ che sono state studiate e approfondite grazie ai finanziamenti Life.
“Proprio per l’importanza storica e conservazionistica del Camoscio – sostiene il Direttore – l’Ente Parco, gia’ impegnato nella sua tutela dalla sua Istituzione, nel 1923, ha predisposto, nell’ambito del Progetto LIFE Coornata, uno specifico Piano di Gestione che si pone come obiettivo principale il miglioramento dello status di conservazione e tutela del Camoscio appenninico nel PNALM”.