Il tema dell’ambiente, della sua protezione e delle energie rinnovabili è sempre più centrale nella vita di ogni giorno e nel mondo del lavoro. L’esigenza di avere un mondo più pulito, verde e un’industria eco-sostenibile si fa sempre più pressante, e le richieste di personale altamente qualificato, riguardo la progettazione e gestione di reti energetiche, e tecnologie attente all’ambiente, sono sempre più numerose. Un esempio pratico in tal senso può essere rappresentato dal master di secondo livello in Innovazione, sviluppo e gestione delle reti energetiche basate su energie rinnovabili.
Ma un altrettanto interessante master universitario che tratta l’argomento in maniera seria ed approfondita, toccando più da vicino l’aspetto legale e giurisprudenziale della protezione dell’ambiente, è il master in Diritto ambientale e tutela del territorio, seguibile e frequentabile sia fisicamente in aula che a mezzo università telematica. Tale master nasce dall’esigenza di focalizzare l’attenzione su questo settore della tutela del patrimonio ambientale, preparando quindi professionisti che siano in grado di affrontare con accuratezza e specializzazione la parte burocratica e amministrativa della tutela ambientale, fornendo essi delle necessarie conoscenze teoriche e pratiche per affrontare al meglio l’argomento. Questo va unito all’originalità e creatività nella trattazione dei temi proposti alle quali gli studenti vengono spinti, in modo da offrire un approccio innovativo alla materia e permetta l’ideazione di soluzioni sempre nuove e all’avanguardia. Una università telematica (ma non solo) che dispensa questi insegnamento è l’ateneo UniCusano di Roma.
Il master in Diritto ambientale e tutela del territorio approfondisce in primo luogo i temi del diritto ambientale nazionale, nonché della tutela ambientale a livello europeo ed extra-europeo. Vengono anche affrontati in maniera non marginale tutti i temi connessi a queste materie, temi che risultano di fondamentale importanza per fornire allo studente un quadro completo del panorama della tutela del diritto ambientale a tutti i livelli.
Vengono trattati pertanto con molta importanza i temi e le problematiche legislative legate alla tutela del suolo, delle acque e del paesaggio, temi assolutamente di attualità nel panorama italiano di oggi, soprattutto alla luce dei concetti di sviluppo sostenibile e responsabilità personale per danno ambientale.
Questo master ma, più in generale questi nuovi insegnamenti, per loro naturale conformazione e per quella dell’università telematica, si propongono di essere un valido supporto per chi già opera e lavora nel settore della tutela e protezione ambientale e necessita di un aggiornamento professionale, per approfondire le proprie conoscenze in merito e ampliare le proprie competenze tecniche, grazie anche ai numerosi seminari, workshop e simulazioni previste dal master. Per chi invece si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, o vorrebbe impiegarsi in questo settore, esistono molti tirocini e stage che possono inserire lo studente in questo ambito, offrendo concrete e valide opportunità di lavoro al termine del corso di studi.
Monica F.






















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.