TORNA L’AUTUNNO, ARRIVA IL CICLONE ‘AMNESIA’

cicloneamnesia_0

11 giugno 2015 – L’ondata di caldo africano si sta per concludere, soprattutto sulle regioni settentrionali che nei prossimi giorni vedranno l’arrivo del ciclone “Amnesia”.

La nostra redazione web comunica che se oggi avremo una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni, da domani il ciclone “Amnesia” inizierà ad influenzare il Nord inviando correnti instabili atlantiche e i primi temporali al Nordovest.

Nel corso del weekend Amnesia si avvicinerà ulteriormente all’Italia con temporali sempre più diffusi sulle regioni settentrionali, sabato al Nordovest, Alpi e Prealpi e domenica anche al Nordest. Il Centro e il Sud continueranno ad essere protetti da Scipione che porterà tantissimo caldo, specie su Lazio e Campania dove le temperature massime potrebbero  raggiungere anche i 35/36° diurni. La settimana prossima come sarà?

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che da lunedì e soprattutto martedì 16 il ciclone Amnesia raggiungerà l’Italia: rovesci e temporali diffusi raggiungeranno il Nord e la Toscana con fenomeni violenti e un calo termico non indifferente. Nei giorni successivi il maltempo si sposterà sulle regioni adriatiche centrali e su parte del Sud, favorito dall’ingresso di venti freschi orientali che porteranno ad un ulteriore calo termico su tutta la Penisola. Sembrerebbe tornare un clima autunnale… mentre il solstizio d’estate è vicino!