PIANO NEVE: A L’AQUILA LO GESTIRA’ L’UFFICIO PROTEZIONE CIVILE

Cialente_Piano_Neve

L’Aquila, 4 novembre 2015 – Il Coordinamento del Piano Neve a L’Aquila, da quest’anno, e’ stato affidato all’Ufficio di Protezione civile ed Eventi di Rilevanza Territoriale del Settore Ricostruzione Pubblica e Patrimonio ed e’ il risultato della collaborazione e del coinvolgimento di tutte le strutture comunali, in particolare con l’Autoparco e l’Ufficio Strade e Segnaletica, nonche’ con il Comando di Polizia Municipale.

E’ quanto annunciato stamane in conferenza stampa dal sindaco Massimo Cialente, presenti l’assessore Maurizio capri, il consigliere Giuliano Di Nicola ed il funzionario di Protezione civile Eugenio Vendrame. Il Piano per l’anno 2015-2016, affidato al Responsabile dell’Ufficio di Protezione civile dott. Eugenio Vendrame – e’ stato spiegato – e’ frutto di una razionalizzazione e di un miglioramento dei programmi di intervento gia’ ottimamente attuati negli scorsi anni e, vista la peculiarita’ della tematica, e’ stato integrato nel Piano di Emergenza Comunale del 2015. Il Piano Emergenza Neve, come noto, prevede un’immediata attivazione per le operazioni di pulizia delle strade e per il ripristino della viabilita’ in caso di nevicate e di diffusa presenza di ghiaccio.

La citta’ e la sua viabilita’ sono state analizzate, mappate in cartografia e classificate per aree di importanza, cosi’ da ottenere una “graduatoria di priorita’” negli interventi di salatura e pulizia delle strade. Saranno privilegiate le strade di maggiore percorrenza e quelle che permettono il raggiungimento dell’ospedale, l’uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza nonche’ i raccordi e le vie di accesso alla citta’ e alle frazioni.

I mezzi spartineve o per lo spargimento di sale intervengono prioritariamente sulla viabilita’ principale e sulle situazioni puntuali di particolare criticita’ (sottopassi, tratti viari con pendenze elevate, servizi pubblici), e successivamente sulla restante viabilita’ di interesse secondario o locale. Al fine di aumentare la capacita’ di reazione alla nevicata, sono stati previsti degli accordi con la Provincia dell’Aquila ed ANAS Spa – Compartimento di L’Aquila, che prevedono, ove possibile, un’uscita congiunta dei mezzi, sulle tratte di interesse comune ai tre Gestori. Un’altra novita’ di quest’anno riguarda la diffusione alla cittadinanza degli Avvisi di Condizioni Meteorologiche Avverse attraverso il sito web istituzionale, attraverso gli organi di stampa, nonche’ attraverso trasmissioni radiofoniche.

In caso di precipitazioni nevose o quando se ne ravvisi la necessita’, e’ attivata la Sala Operativa Neve, contattabile al numero di rete fissa 0862/645590 o a mezzo posta elettronica all’indirizzo: piano.neve@comune.laquila.it.

L’efficacia del piano neve, tuttavia – e’ stato sottolineato nella conferenza stampa – dipende in maniera determinante dalla collaborazione dei cittadini. Il “Fare squadra con i cittadini” e’ infatti il motto che sta alla base del piano emergenza neve.

L’efficienza e l’efficacia delle azioni previste dal “Piano Neve” dipendono non solo dall’impegno delle strutture pubbliche di servizio direttamente coinvolte, ma anche dalla collaborazione e dal senso di responsabilita’ dei cittadini, anche in termini di tolleranza per le situazioni di disagio che inevitabilmente vengono a crearsi in tali periodi. In considerazione della disomogeneita’ e dell’estensione del territorio cittadino, gli interventi saranno ancora piu’ veloci ed efficaci se uniti alla collaborazione di tutti.

Tags: ,