L’AQUILA, PER MANUTENZIONE CHIUSA LA GALLERIA MAUSONIA DAL 1 FEBBRAIO

galleria mausonia

L’Aquila, 27 gennaio 2016 – Proseguono gli interventi dell’Anas per l’innalzamento dei livelli di sicurezza all’interno della galleria “Monteluco”, sulla strada statale 684 “tangenziale sud dell’Aquila”. In particolare, sono attualmente in corso i lavori per il potenziamento dell’impianto di ventilazione all’interno del tunnel, lungo quasi 2 km.

Per consentire l’avanzamento delle lavorazioni, a partire da lunedì prossimo 1 febbraio 2016 sarà necessaria la chiusura della galleria e, di conseguenza, la chiusura della strada statale 684 “tangenziale sud dell’Aquila” in entrambe le direzioni dall’innesto sulla strada statale 17 (cavalcavia A24) all’innesto su via Mausonia. Per contenere i disagi alla circolazione, il cantiere sarà attivo esclusivamente in orario notturno, dalle 22:00 alle 6:00, per il tempo strettamente necessario, fino al completamento dei lavori previsto entro il 10 aprile 2016. Il traffico sarà deviato sulla strada statale 17 “dell’Appennino abruzzese”.

Le lavorazioni, per un investimento complessivo di 1,7 milioni di euro, riguardano in particolare l’installazione di sette nuove coppie di ventilatori, alcune delle quali saranno adibite al potenziamento della ventilazione in caso di incendio o emergenze. Tutti gli impianti saranno monitorabili con telecontrollo da remoto. L’intervento si aggiunge ai lavori per l’ammodernamento degli impianti tecnologici e dell’impianto antincendio eseguiti nel 2012 per un investimento di circa 2,5 milioni di euro.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148, attivo dal 1° gennaio 2016.