ARCHEOLOGIA A KM0: DOMENICA 20 MARZO, ALBA FUCENS, IL PERCORSO DELLE MURA

alba_fucens

L’Aquila, 17 marzo 2016 – Domenica 20 marzo alle ore 15,00 “Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero” arriva ad Alba Fucens. Il primo appuntamento della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo e’ dedicato alle mura che cingono la citta’ romana per 3 km.

Conservate per tratti consistenti e interrotte da quattro porte per l’accesso al centro urbano, abbracciavano tutto il perimetro definito dalle tre colline, attestato su una quota di m 980 s.l.m. e adattato alle caratteristiche orografiche del sito.

La compattezza e la solidita’ dell’impianto murario assegnano ad Alba la connotazione di citta’ “ben fortificata” (Strabone V, 3,13), tanto da farne luogo adatto per la prigionia di personaggi importanti: Siface, Perseo di Macedonia e Bituito trovarono in questa localita’ roccaforte di Roma, a mille metri di altitudine tra le montagne, il luogo dove scontare le loro colpe.

Sulle orme dei viaggiatori italiani e stranieri, che dalla fine del Settecento inseriscono Alba Fucens, di cui erano visibili soltanto le mura, tra le tappe preferite, la visita si svolge lungo alcuni dei tratti piu’ significativi del circuito e terminera’ nell’anfiteatro dove e’ in programma un incontro, aperto a tutti, per dialogare su idee, proposte e collaborazioni per Alba Fucens. Altri appuntamenti sono previsti nei prossimi mesi sia nella citta’ antica che nel territorio circostanti, utili per attivare forme di conoscenza e di tutela dei beni archeologici presenti. Per informazioni: Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo tel. 366-9615633 Facebook: Fucino 2016. Archeologia a chilometro zero; fucino2016@libero.it