L’AQUILA: INAUGURAZIONE PARCO GIOCHI A PIAZZA ITALIA

parco-giochi

L’Aquila, 15 aprile 2016 – Sara’ inaugurato domani, alle ore 10, dall’assessore Maurizio Capri, alla presenza del sindaco Massimo Cialente, il parco giochi di Piazza Italia, in via Beato Cesidio, oggetto di una operazione di restyling a cura del Settore Ricostruzione pubblica.

Lo rende noto lo stesso assessore alla Ricostruzione pubblica e all’Ambiente Maurizio Capri. “Quello di piazza Italia – ha proseguito Capri – e’ uno dei 10 parchi oggetto di intervento diffuso di riqualificazione dei parchi giochi cittadini, costato complessivamente 250mila euro e quasi completamente concluso, che ha interessato i parchi giochi di San Bernardino in via Maiella, di Pettino in via Svizzera, di Colle Capocroce in piazza Simon Bolivar, il Parco giochi Baden Powell in via Amiternum e quello in via Conduttura seconda.

Sono in fase di completamento quelli al Parco giochi del Castello e al Parco del Sole. Con tale intervento sono state messe in sicurezza le attrezzature ludiche esistenti, o totalmente ripristinate quelle non piu’ rispondenti alle norme europee.

Tutti i giochi sono stati resi piu’ sicuri attraverso la posa di tappetini antitrauma di diversa altezza a seconda della tipologia di gioco. In alcuni casi si e’ provveduto alla sostituzione solo di alcune componenti, come scivoli, corde di arrampicata, trefoli, cavi, seggiolini e quant’altro fosse utile o necessario sostituire. Per la manutenzione del verde cittadino, invece, e’ stato appena aggiudicato un appalto per la manutenzione del Parco del Castello, per 100mila euro, alla cooperativa ‘Ambiente e Territorio’, mentre sono in fase di gara di appalto un servizio di manutenzione parchi e giardini per complessivi 236mila euro.

E’ stata avviata, infine la gara di appalto per il servizio di manutenzione del verde dei quartieri Case e dei villaggi Map, diretta esclusivamente alle cooperative sociali di tipo B, suddiviso in tre lotti da 100mila euro ciascuno. Un programma complessivo di interventi – ha concluso Capri – volto a promuovere una riqualificazione delle aree verdi e degli arredi urbani, allo scopo di migliorare la qualita’ della vita e gli standard ambientali nella nostra citta’”

Tags: