L’AQUILA: LA VIABILITÀ PER VENERDÌ 13 MAGGIO (MAPPA INTERATTIVA)

L’Aquila, 11 maggio 2016 – Venerdi’ 13 maggio il territorio del capoluogo di regione sara’ interessato dal passaggio della tappa del Giro d’Italia Sulmona – Foligno.

Il percorso di gara nel territorio del comune dell’Aquila e’ il seguente: provenienza SS 17 (lato San Gregorio), via Girolamo da Vicenza (circuito di Collemaggio), via della Crocetta, via A. Cencioni, via Panella, viale della Croce Rossa, viale Corrado IV, SS 17 (direzione Rieti). Con l’Ordinanza odierna n. 20110 il prefetto della Provincia dell’Aquila – rende noto il Corpo di polizia municipale – ha disposto la sospensione del traffico veicolare e pedonale lungo il percorso della competizione ciclistica a partire da due ore prima del passaggio della carovana e fino al transito del cartello di “Fine Corsa”.

Pertanto, considerato che l’ingresso nel territorio comunale della corsa e’ previsto per le ore 13:15 circa, l’interdizione alla circolazione delle strade interessate andra’ dalle ore 11:00 alle ore 14:30 circa.

In questa fascia oraria sara’ vietato non solo percorrere le strade interessate dalla corsa, ma anche attraversare il percorso di gara, con conseguente chiusura tutte le strade che confluiscono sullo stesso (in particolare via Pescara, viale De Gasperi, viale Gran Sasso, via Vicentini, via Roma, via Piccinini, via Mulino di Pile e via dei Medici).

Considerato che il tracciato taglia in due il territorio comunale da est a ovest, sara’ invece possibile percorrere in entrambi i sensi di marcia i seguenti percorsi viari: a nord del centro abitato, la direttrice che dalla rotatoria di Gignano (veicoli provenienti da Tempera, superstrada di Bazzano o dal casello autostradale L’Aquila Est), attraversando i quartieri Torrione, San Francesco e San Sisto, conduce alla SS 80 e alla zona dell’ospedale San Salvatore; a sud della citta’, e’ percorribile la via Mausonia, in direzione galleria Monteluco, nucleo industriale Pile, Sassa – oppure via Tancredi da Pentima (stazione ferroviaria), via Pile e via Farroni fino a via U. Nurzia – o Monticchio/Fossa/San Demetrio.

Unico punto di contatto tra le due direttrici che, pertanto, consentira’ di attraversare il percorso di gara, e’ rappresentato dal nuovo viadotto sulla SS 17 che congiunge la cosiddetta superstrada di Bazzano alla Mausonia.

Il centro storico sara’ raggiungibile dalla direttrice sud, salendo da via XX Settembre o da via di Porta Napoli; in uscita dal centro si potranno utilizzare Porta Leone (verso via Strinella e Porta Napoli) o viale Don Bosco (verso via XX Settembre). Alla luce di quanto illustrato – afferma la polizia municipale – si chiede la massima collaborazione da parte della cittadinanza, limitando per quanto possibile gli spostamenti in auto e utilizzando i percorsi alternativi.

giro2016_viabilita_laquila