METEO, IN ARRIVO ‘SCIPIO’, E SARA’ ESTATE FURIOSA: FINO A 42° AL SUD

CONDIVIDI

13 giugno 2016 -Diamo uno sguardo a ciò che accadrà tra pochi giorni, quando l’anticiclone africano Scipio conquisterà, anche se pur per poco tempo, il Centro-Sud dell’Italia. Il suo caldo si farà sentire anche al Nord, anche se qui il tempo risulterà più instabile e temporalesco.

SITUAZIONE – Le correnti perturbate atlantiche si attenueranno sull’Italia. Esse sono richiamate da una bassa pressione collocata nei pressi della Gran Bretagna.

SCIPIO AL CENTRO-SUD – Questa sua manovra favorirà la risalita di un potente anticiclone africano, SCIPIO, che come un elmo andrà a coprire il Centro-Sud della Penisola. Il Nord invece sarà ancora investito, anche se in maniera minore, dalle correnti instabili atlantiche, quindi con altre occasioni per fenomeni temporaleschi, soprattutto al Nordovest.

CONSEGUENZE – A partire da Giovedì 16 alta pressione africana SCIPIO in rapido aumento al Sud e gran parte del Centro con sole prevalente e temperature che inizieranno a salire. I valori massimi raggiungerebbero subito i 30/34° già da mercoledì, per poi salire ancora nei giorni successivi, fino a raggiungere potenzialmente i 35/38° nelle zone interne e con punte fino a 40/42° in Sicilia, Calabria e Puglia. Caldo in aumento anche al Nord, con temperature fino a 25/28°, ma qui come abbiamo detto, con un tempo un po’ più instabile.