PAOLA TURCI ALLA 3 GIORNI DI EVENTI CON LA CROCE BIANCA, PARCO DEL CASTELLO

 
Turci_70x100
L’Aquila 16 giugno 2016. – Oggi ha inizio la “tre giorni” per i 25 anni della Croce Bianca L’Aquila. Il calendario propone anche quest’anno un programma interessante tra buon cibo, musica e cabaret.

I Volontari della Croce Bianca L’Aquila hanno organizzato una festa per stare insieme e raccogliere fondi, nell’ambito delle loro attività di servizio a favore della comunità. E’ un’iniziativa di beneficenza che va avanti ormai da 4 anni. I fondi raccolti saranno impiegati nella realizzazione di un progetto a favore delle persone meno fortunate del territorio. La Croce Bianca L’Aquila ha in programma di realizzare un piccolo centro polifunzionale aperto a tutti, nella zona est della città, con all’interno un servizio medico, un punto d’ascolto, una sala dove realizzare iniziative, un punto di raccolta/distribuzione di generi alimentari e di prima necessità e una sede operativa dalla quale partire in modo da accorciare i tempi d’intervento sanitario in quella zona.
Grazie alla sensibilità del corpo docenti, dei genitori e, soprattutto dei ragazzi, l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di L’Aquila partecipa al 25° della Croce Bianca con il progetto “Volontariato è Partecipazione”. Le sue scuole hanno lavorato su tematiche legate al volontariato, alla partecipazione e alla solidarietà con percorsi di cittadinanza attiva che da sempre si intrecciano con quelli delle Associazioni territoriali, come appunto la Croce Bianca. Gli alunni e le alunne hanno inoltre elaborato rappresentazioni grafiche e pittoriche sul tema del volontariato per partecipare da protagonisti ad un concorso di idee che vedrà l’assegnazione di 3 premi per ciascuna categoria: Infanzia, Primaria, Secondaria. Verrà consegnato in dono alla scuola un Defibrillatore Semiautomatico (DAE) e l’offerta di un corso di (BLS-D) Basic Life Support and Defibrillation per il personale interno, in modo da abilitarlo all’uso, e di corsi di primo soccorso per gli studenti.
                
Tante sono le iniziative in programma per la tre giorni:
 
locandina_croce_biancaGiovedì alle 15:00 apriranno, esibendosi in corteo, i “Bandierai dei Quattro Quarti” e gli “Uomini d’arme”; dalle 19:00 in poi aprirà la gastronomia con primi, arrosticini, porchetta e bevande; alle 20:00 si esibiranno, durante la cena, i ragazzi del “Trio 99”; dalle 22:00 in poi ci terrà compagnia “NDUCCIO” con la sua comicità; da mezzanotte in poi si potrà ballare con Carosone Dj.
 
Venerdì 17 alle 10:00 si terrà l’incontro con gli alunni dell’Istituto Gianni Rodari all’interno dell’auditorium; alle 11:30 saranno premiati i progetti realizzati dagli alunni; dalle 12:30 in poi aprirà la cucina; alle 15:00 verrà proiettata la partita “ITALIA Vs SVEZIA”; dalle 19:30 in poi aprirà la gastronomia e dalle 21:30 musica dal vivo con “LA DENZ FLOREALLE” e i “DABADUB”; da mezzanotte in poi si potrà ballare con Inobeat Dj.
 
Sabato 18 alle 10:30 si terrà il convegno “Il volontariato e la ricostruzione sociale” all’interno dell’auditorium al quale sono invitate i maggiori cariche istituzionali regionali e comunali; dalle 12:30 in poi aprirà la cucina; alle 15:00 ci sarà un Flash Mob con la partecipazione di Christian Manzi del Centro Scientifico d’emergenza; alle 16:00 ci sarà una simulazione d’incidente stradale con la partecipazione delle Associazioni del territorio e dei Vigili del Fuoco di L’Aquila; dalle 19:30 in poi aprirà la cucina e verranno estratti i numeri della lotteria di beneficenza; alle 22:30 grazie all’organizzazione dei ragazzi di A LOT ENTERTAINMENT gran finale con “PAOLA TURCI” in concerto; alla fine ancora ore piccole in compagnia di Carosone Dj.