CAMPO IMPERATORE: SABATO 25 GIUGNO BIRDWATCHING CON IL CORPO FORESTALE

CONDIVIDI

Beginning-Birdwatching

L’Aquila, 24 giugno 2016 – Una giornata aperta al pubblico, organizzata dal Corpo Forestale dello Stato per illustrare le attività della Stazione Ornitologica d’alta quota di Campo Imperatore, con i tecnici dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità dell’Aquila che procederanno all’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico e guideranno il birdwatching.

E’ la settima edizione di “Anelli sulle nevi”: il nome deriva dal fatto che molte specie, soprattutto durante il periodo riproduttivo, cercano il cibo, larve e insetti, sulle chiazze di neve residue. L’attenzione sarà focalizzata in particolare sul Fringuello alpino (Montifringilla nivalis), una delle specie meno note dell’avifauna italiana.

Organizzata grazie al Centro studi ricerche e conservazione dell’Avifauna e degli Ecosistemi d’altitudine, la giornata vede la partecipazione e il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore dell’Università degli Studi di L’Aquila con la collaborazione dell’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.

Appuntamento sabato 25 giugno alle 9 presso il Giardino Botanico Alpino “Vincenzo Rivera” nel Comprensorio di Campo Imperatore a quota 2.135 metri.