METEO: UN WEEK-END DI TEMPORALI, AL NORD E APPENNINI

CONDIVIDI

weekend-temporali-240616

24 giugno 2016 – La settimana sta correndo veloce che siamo già qui a parlare del tempo previsto per il weekend. Vediamo insieme, cari affezionati a iLMeteo, cosa potrebbe verificarsi.

SITUAZIONE – L’anticiclone africano “Scipione” ha conquistato gran parte della Penisola, permettendo ad una bassa pressione di scorrazzare sul Sud Italia. Nel corso del weekend Scipione subirà un ulteriore indebolimento ad opera delle correnti atlantiche, più fresche, le quali porteranno una diffusa instabilità.

SABATO – Aumenta l’instabilità al Nord con temporali subito su Torinese, Cuneese montuosi e su Varesotto, Comasco e Milanese. Nel pomeriggio temporali possibili su tutto l’arco alpino, prealpino e a “macchia di leopardo” sulla Pianura Padana. Temporali pomeridiani anche lungo la dorsale appenninica.

DOMENICA – Subito qualche temporale su Padovano, Veneziano e Trevigiano. Nel corso del pomeriggio/sera l’instabilità diventa più accentuata sull’arco alpino e sulla Pianura Padana con focolai temporaleschi possibili su gran parte di questi settori. Locali temporali anche al Sud, ma qui isolati sui rilievi e possibili anche sul Tarantino. Dal tardo pomeriggio/sera tempo più instabile sul Veneto con rovesci e temporali più frequenti.