L’AQUILA, FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE: IL PROGRAMMA DI VENERDI’ 8 LUGLIO

festival-partecipazione

L’Aquila, 7 luglio 2016 – Il programma di Venerdì 8 luglio 2016 del Festival della Partecipazione:

9.00 – PIAZZA DUOMO

RADIO ITALIA SVEGLIA! In diretta con Radio L’Aquila 1

10.00 – AUDITORIUM DEL PARCO

Vedi alla voce… Partecipazione!

POLITICA Giovanni Moro

La parola “politica” accompagna la storia dell’Occidente a partire dalla Grecia antica. Essa è stata intesa in molti modi e ha generato i regimi più diversi.

10.00 – PIAZZA DUOMO

PIAZZA DELLA PARTECIPAZIONE

Il cittadino come fatto urbano, Masterplan delle azioni di sussidiarietà

A cura dello Studio ADLM di Roma e dell’Associazione CITTÀ IBRIDA. Interverranno gli archh. Maurizio Moretti e Massimo Giammusso

10.00 – PIAZZA DUOMO

TUTTA LA CITTA’ NE PARLA

Conduce Pietro Del Soldà, a cura di Cristiana Castellotti in redazione, Cristina Faloci

Il programma quotidiano di attualità e approfondimento di Radio3 in diretta da Piazza Duomo con i protagonisti, le storie e i temi del Festival.

10.30 – CINEMA REX

Dagli Urban center ai laboratori urbani: attori, pratiche e progetti di partecipazione e co-creazione nelle città italiane.

A cura di GSSI Matteo Brambilla, Claudio Calvaresi, Alessandro Coppola, Giovanni Ginocchini, Claudio Gnessi, Christian Iaione, Chiara Lucchini

Il seminario propone una riflessione sulle forme di informazione e discussione sui progetti di trasformazione urbana attuati attraverso i cosiddetti Urban Center.

11.00 – PALAZZO FIBBIONI – SALA RIVERA

DISPONIBILE!Il diritto dei cittadini al riuso di spazi abbandonati

Antonio Gaudioso, Giovanni Lolli, Adriano Paolella, Giuliano Poletti, Roberto Reggi
Tante sono le esperienze dal basso di riuso di edifici abbandonati, e nel 2014 è stata approvata dal Parlamento una legge che le legittima e ne agevola la realizzazione.

11.00 – PIAZZA DUOMO

IL CENTRO AL… CENTRO

In occasione dei suoi trent’anni di vita il Centro aderisce al Festival della Partecipazione e sposta la sua redazione nel cuore della città.

11.00 – PORTICI DI SAN BERNARDINO

LA CARTA DELLA PARTECIPAZIONE: laboratorio per il confronto e approfondimento dei principi

Organizzato dalla Commissione Nazionale INU “Governance e diritti dei cittadini”.Introduzione: Susan George, Anna Lisa Mandorino, Donatella Venti

La “Carta della Partecipazione”, promossa da INU, Aip2 e Iaf e che vede tra i primi sottoscrittori Cittadinanzattiva, è stata recepita da numerose Amministrazioni Pubbliche, Associazioni, Enti e organismi. È una sorta di decalogo che fa chiarezza sulla Partecipazione.

11.30 – AULA MAGNA SCIENZE UMANE

LA DEMOCRAZIA RECITATIVA

Emilio Gentile in dialogo con Geminello Preterossi

Emilio Gentile indaga il comportamento di capi e folle nella storia e le esperienze di personalizzazione del potere nelle democrazie antiche e moderne.

12.00 – PALAZZETTO DEI NOBILI

Memoria Viva. Rimbalzo 1. RESILIENZA COME NUOVO CAPITALE SOCIALE?
Stefano Cianciotta, Enrico Giovannini, Vittorio Martinelli, Toni Muzi Falconi

È il primo di tre incontri promossi da MemoriaViva per esplorare come un territorio e i suoi abitanti possano attivamente capitalizzare i patrimoni culturali e sociali per prevenire gli impatti di emergenze ambientali promuovendo in parallelo anche un “rimbalzo” resiliente.

12.00 – PARCO DEL CASTELLO

NON PIU’ INVISIBILI:A pranzo con gli operai dell’Aquila

Interviene Susanna Camusso. Con la partecipazione di Enrico Bertolino

Il Festival della Partecipazione organizza un pranzo tra i cittadini aquilani e gli operai della ricostruzione. Un lungo tavolo di condivisione, con il cibo preparato dalle famiglie.

Si invitano i cittadini a partecipare portando una pietanza da condividere. Si ringraziano: STOVIGLIE NOVAMONT, PASTA RUMMO, OLIO PLENILIA, POMODORI PRESIDIO SABATO ABAGNALE, PARMIGIANO REGGIANO, GRAN SASSO ACQUE, PANE CGIL L’AQUILA, SCUOLA QB X SUPPORTO TECNICO, FORNO MARANA.

14.00 – PIAZZA DUOMO

PIAZZA DELLA PARTECIPAZIONE

Dialogo su Industry 4.0 e futuro del lavoro

Associazione Quattropuntozero. Relatore e facilitatore: Fabrizio Coccetti

L’evento vuole generare un confronto sul lavoro emergente alla luce della quarta rivoluzione industriale “Industry 4.0”.

15.00 – AUDITORIUM DEL PARCO

Vedi alla voce… Partecipazione! POTEREGiovanni Moro

L’unico potere che i cittadini sembrano avere è quello di influire su chi prende le decisioni che contano. Ma le cose stanno davvero così?

15.00 – CORTILE CAPPA CAPPELLI

LA COMUNICAZIONE DEI VALORI

Alberto Contri, Lorenzo Marini. Introduce Pino Donghi. A cura di Fondazione Pubblicità Progresso

La storia importante di Fondazione Pubblicità Progresso, testimoniata dalla Mostra in visione al Festival, racconta di un possibile uso degli strumenti delle comunicazioni di massa al fine di promuovere i valori civili del progresso sociale.

16.00 – PALAZZO FIBBIONI – SALA RIVERA

TRASFORMARE IL TERRITORIO.La regola delle 3 P. Pianificazione e progettazione partecipata.

Luciano D’Alfonso, Massimo Morisi, Giuseppina Sordi, Donatella Venti. Coordina, Rodolfo Lewanski. A cura di Laboratorio 3P

Un dibattito a più voci con interlocutori politici e tecnici sul decimo piano nazionale e regionale. Video interviste a ActionAid, Consigli Nazionali di Architetti e Ingegneri, Istituto Nazionale di Urbanistica e Lega delle Cooperative.

16.00 – GSSI

A SCUOLA DI SICUREZZA

Adriana Bizzarri, Alex Corlazzoli, Laura Galimberti

Piedimonte Matese, Lampedusa, Campobasso: tre città accomunate da gravi problemi di edilizia scolastica. Partecipano Angelo Di Monaco, Cittadinanzattiva Campobasso, Beatrice Castrogiovanni, Comitato Mamme di Lampedusa, Margherita Riccitelli, Coordinatrice Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva Piedimonte Matese.

16.00 – PALAZZETTO DEI NOBILI

CAMBIAMENTO CLIMATICO E SVILUPPO: la responsabilità di ognuno e le opportunità per tutti

Marco Frey, Marco Girolami, Pietro Laureano, Domenico Nicoletti, Sandro Polci, Lorenzo Santilli, Pierluigi Sassi, Giuseppe Spanto, Maurizio Zollo. Introducono e coordinano, Massimiliano G. Falcone e Roberto Razeto. A cura di Connect4Climate – the World Bank Group

Un panel in forma di TED Talk dove esperti da vari settori esporranno il proprio punto di vista, per chiedere ai partecipanti la costruzione collettiva e partecipata di una soluzione. L’esempio dell’Aquila per prendersi cura del Pianeta.

16.30 – AULA MAGNA SCIENZE UMANE

ABBIAMO BISOGNO DI UN NUOVO CONTRATTO SOCIALE?

Nadia Urbinati in dialogo con Geminello Preterossi

Come rigenerare la fiducia nella rappresentanza politica e aprire nuovi, effettivi spazi di partecipazione, al fine di superare il divorzio tra popolo e classi dirigenti?

17.00 – PIAZZA DUOMO

TUTTA LA CITTA’ NE PARLAconduce Pietro Del Soldà, a cura di Cristiana Castellotti in redazione, Cristina Faloci

Il programma quotidiano di attualità e approfondimento di Radio3 in diretta da Piazza Duomo con i protagonisti, le storie e i temi del Festival.

17.00 – RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE

CHI COME NOI? Compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione di Rebibbia

Un omaggio ai poeti e agli scrittori della “Beat Generation”. Segue Noi e loro: dialogo tra vittime e autori di reato, con la partecipazione di alcuni detenuti, attori della compagnia, ed esperti in tema di giustizia riparativa: Carla Ciavarella, Laura Liberto, Antonio Turco, Patrizia Patrizi, Patrizia Spagnoli.

17.00 – DA COLLEMAGGIO A PIAZZA DUOMO

WHEN THE BALKAN GO MARCHING IN… L’AQUILA

Arrivo della LUNGA MARCIA per L’Aquila.Accompagnata dalla Band Peppe Millanta & Balkan Bistrò

La Lunga Marcia per L’Aquila quest’anno parte da San Giuliano di Puglia, il comune molisano colpito dal sisma del 2002 che fece crollare la scuola “Francesco Jovine”, per sottolineare la necessità della messa in sicurezza antisismica delle scuole. Il concerto dei Balkan Bistrò Street Band è in collaborazione con l’Associazione Culturale Quinta Giusta.

17.30 – CORTILE CAPPA CAPPELLI

AL VINO L’ARDUA SENTENZA. CONTROVERSO [possibile degustazione finale con banchi d’assaggio] Angiolino Maule. Coordina Alberto Capasso

Un appuntamento dalla struttura originalissima, dove l’ultima parola spetterà allo spettatore/giuria.

18.00 –CINEMA REX

RICOSTRUIAMO INSIEME LE NOSTRE SCUOLE

Maurizio Capri, Silvia Frezza, Maria Grazia Maradei, Alessia Placidi, Enrico Sgarella, Sara Vegni. Coordina Alex Corlazzoli

Ricostruire scuole sicure, innovative e che diventino luoghi aggregativi per tutte 11 le comunità coinvolte, è la sfida che l’intero Abruzzo sta affrontando con 150 scuole da adeguare nella regione con il piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza” e altre 19 nel Comune dell’Aquila. Un confronto a più voci sullo stato dell’arte e un’occasione di riflessione sugli esperimenti di progettazione partecipata condotti a Pacentro e Sassa.

18.00 – PALAZZO FIBBIONI – SALA RIVERA

DÉBAT PUBLIC. Una nuova istituzione per regolare le grandi opere

Ilaria Casillo, Iolanda Romano, Massimo Provinciali. Introduzione: Giovanni Allegretti. Commenti e apertura della fase di interazione con il pubblico: Rodolfo Lewanski . In collaborazione con il Centro de Estudos Sociais da Universidade de Coimbra e l’Autorità Indipendente per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Regione Toscana

Un incontro per spiegare come la specifica metodologia del Dibattito Pubblico funzioni, esaminare successi e limiti dell’utilizzo nell’ultimo decennio e immaginare le sfide per il contesto italiano nei prossimi anni.

18.30 – GSSI

AGRICOLTURA DI MONTAGNA: idee per l’innovazione, la valorizzazione territoriale e l’occupazione

Lino Gentile, Nicola del Vecchio, Giacomo Miola, Gaetano Pascale. Coordina Silvia De Paulis

Guidati dal presidente di Slow Food Gaetano Pascale, si confronteranno sul tema un agricoltore, un amministratore e un innovatore.

19.00 – AULA MAGNA SCIENZE UMANE

DAL KM VERDE ALLE DOMANDE DELL’ARCHITETTURA PARTECIPATA
Chiara Tonelli, Guendalina Salimei, “Viviamolaq” Collettivo di Architettura Partecipata
Due star dell’architettura a confronto con i giovani architetti di “Viviamolaq”, sulle domande dell’architettura partecipata.

19.00 – PALAZZETTO DEI NOBILI
SOVRANITA’ POPOLARE, PARTECIPAZIONE E METODO DEMOCRATICO TRA UTOPIA E ILLUSIONI COSTITUZIONALICarlo Di Marco
Presentazione del volume “Sovranità popolare, partecipazione e metodo democratico fra utopia e illusioni costituzionali. Dalla deriva dei partiti agli scenari del XXI secolo”.

21.15 – AUDITORIUM DEL PARCO
Trois Langages Imaginaires – Concerto Pour Public et Orchestre
Musiche di Nicola Campogrande, Rossini, Orchestra Sinfonica Abruzzese. Direttore Sesto Quatrini, Direttore del pubblico Irene Gomez Calado, conduce Nicola Campogrande.
L’Orchestra Sinfonica Abruzzese eseguirà insieme al pubblico, in una nuova versione appositamente preparata per L’Aquila dall’autore, “Trois langages imaginaires – Concerto per pubblico e orchestra” di Nicola Campogrande.

22.00 – PIAZZA DUOMO
ULTIMO SPETTACOLO – Cineforum
Proiezioni di corti di: Diego Bianchi, MediaCrewCaseMatte, Francesco Paolucci

23.00 – PIAZZA DUOMO
ULTIMO SPETTACOLO – Cineforum
JU TARRUMUTU
Un viaggio nei territori della città più mistificata d’Italia

di Paolo Pisanelli PMI / OFFICINAVISIONI /BIG SUR

COMMENTI