PERDONANZA 2016: IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 722ᵃ EDIZIONE

Programma della 722ᵃ Perdonanza Celestiniana (L’Aquila, 23-29 Agosto 2016)
clicca su una casella per il relativo programma
16-22 23 24 25 26 27 28 29 PROGRAMMA
RELIGIOSO
ASPETTANDO
IL JAZZ
PIAZZE
GIOVANI
SPORT, CINEMA,
MOSTRE, FIERE

L’Aquila, 9 agosto 2016 – La Perdonanza Celestiniana è la principale manifestazione culturale e religiosa della Città dell’Aquila. (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF oppure CLICCA SU UNA CASELLA DELLA TABELLINA QUI SOPRA)

Deriva il nome e i valori fondanti dalla Bolla del Perdono, il documento con il quale il Santo Papa Celestino V, l’umile eremita Pietro del Morrone, all’indomani della sua incoronazione, donò l’indulgenza plenaria da tutti i peccati a quanti “sinceramente pentiti e confessati”, avessero visitato la Basilica di Santa Maria di Collemaggio dai vespri del 28 ai vespri del 29 agosto di ogni anno.

Ed era proprio il 29 agosto del 1294 quando, lasciato l’eremo del Morrone, giunse in città il Pontefice ottuagenario, che i cardinali, riuniti da un tempo lunghissimo in conclave a Perugia, avevano scelto quale successore per il soglio di Pietro, accompagnato da un folto corteo che vedeva la presenza di due re, Carlo Martello e Carlo d’Angiò. Stremato dal viaggio, volle fermarsi per l’incoronazione in quella basilica di Santa Maria di Collemaggio, di cui egli stesso aveva voluto la costruzione, in seguito ad una visione della Vergine.

In quell’occasione, nel lasciare le vesti dimesse dell’eremita Pietro per assumere quelle sontuose del Pontefice Celestino, emanò la Bolla del Perdono. Un atto rivoluzionario che, in un momento di vendita delle indulgenze, apriva le porte del Paradiso agli ultimi della terra, ai più poveri e ai più bisognosi, elargendo il perdono universale a quell’umanità dimenticata che aveva affollato, per anni, la strada per la grotta del suo eremitaggio.

Veniva così istituito, di fatto, il primo giubileo della storia e l’unico che si svolge con cadenza annuale. La Perdonanza Celestiniana presenta, anche quest’anno, un calendario che comprende eventi culturali e di spettacolo, convegni a tema e mostre. Il momento principale della manifestazione è rappresentato dal Corteo Storico che si svolge il 28 agosto, attraverso il cuore della città, per scortare la Bolla del Perdono fino alla Basilica di Collemaggio. Questa edizione vedrà un Corteo articolato diversamente, rispetto alle passate edizioni.

La ricostruzione procede e anche questo momento della manifestazione deve adeguarsi ai cambiamenti che riguardano l’assetto delle strade e la viabilità. Avremo pertanto la parte civile che, partendo dalla Villa Comunale, raggiungerà direttamente il prato antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Il Corteo storico, invece, con i suoi oltre mille figuranti, seguirà il percorso tradizionale.

Anche la cerimonia di apertura, l’altro momento solenne delle celebrazioni, si arricchirà di una nuova iniziativa, cheseguirà la consueta accensione del Tripode: una sorta di notte bianca, una grande festa che promuoverà le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, con degustazioni di vini e prodotti tipici.

LA 722a EDIZIONE DELLA PERDONANZA CELESTININA PRESENTA SIGNIFICATIVE CONFERME E INTERESSANTI NOVITA’
Prendendo le mosse dall’Enciclica di Papa Francesco e dall’istituzione dell’anno giubilare, il tema di questa edizione della Perdonanza sarà legato al messaggio di pace e di riconciliazione di San Francesco d’Assisi, anche in relazione all’ottavo centenario di quello che è conosciuto come “il Perdono di Assisi”, promulgato dal santo nel 1216. Un messaggio che coinvolge, nella sua valenza in termini di concordia universale, tutti gli elementi del creato, e dunque, come ha sottolineato il Pontefice, l’ambiente che ci circonda in ogni suo aspetto.

Le vicende del Perdono di Assisi si intersecano con quelle della Perdonanza Celestiniana, rispetto alla quale vi sono molte analogie. Per tale ragione, in sinergia con la Società internazionale di Studi Francescani, siamo parte della mostra che si terrà nel Museo della Porziuncola di Assisi, nella basilica di Santa Maria degli Angeli, dal 2 luglio al 1 novembre, nell’ambito della quale è esposta la Bolla del Perdono.

Una bella novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che, finalmente e nonostante i lavori di restauro ancora in corso, sarà consentito almeno in parte l’accesso in sicurezza all’interno della basilica di Santa Maria di Collemaggio, con il passaggio attraverso la Porta Santa e il deflusso, percorrendo la navata laterale, dalla porta situata a sinistra dell’ingresso principale, guardando la basilica. Il rito solenne dell’apertura della Porta Santa sarà officiato dal Cardinale Edoardo Menichelli, già arcivescovo di Chieti, e pertanto molto legato al nostro territorio, e segretario della Commissione episcopale per la famiglia.

La manifestazione si chiuderà, il giorno 29 agosto, con il concerto spettacolo di Massimo Ranieri “Sogno e son desto” e, a questo proposito, abbiamo registrato con gioia e gratitudine la volontà di un grande artista come Ranieri a voler essere testimonial della Perdonanza. Tra le principali iniziative vi sarà l’inserimento, nella settimana Celestiniana, del progetto “La Perdonanza nella scuola”, che avrà una sezione dedicata, la seconda edizione del Torneo della Pace, dal 27 al 29 agosto, cui parteciperanno le Primavere della Juventus, del Torino, della Roma e del Pescara, e la Marcia del Creato, promossa dal Fai, in cui i percorsi francescani si intersecheranno con quelli celestiniani, unitamente alla Marcia del Perdono, ormai tradizionale, e al percorso della Fiaccola.

Un atteso ritorno, infine, sarà quello della manifestazione “Il Jazz italiano per L’Aquila”, dal 2 al 4 settembre. Sotto la direzione artistica di Paolo Fresu oltre 600 artisti, per circa mille concerti, animeranno le strade e le piazze della città, riempiendo il centro storico di note e di allegria.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

perdonanza-2016