PERDONANZA 2016: DAL 28/08 AL 04/09, AL PALAZZETTO DEI NOBILI LA MOSTRA ‘BABELE’

babele1

L’Aquila, 23 agosto 2016 – BABELE è un progetto artistico pittorico-letterario nato dalla collaborazione tra la pittrice Sara Chiaranzelli e la storica dell’arte Francesca Massaro.

Attraverso il potere evocativo della pittura e l’effetto intimistico della parola, le due studiose aquilane vogliono indurre alla riflessione su un tema di grande attualità: l’incomunicabilità nella società contemporanea. Per quanto infatti, i mezzi di comunicazione siano cresciuti in maniera esponenziale grazie al progresso tecnologico, essi non sembrano aver ottenuto, parallelamente, un ampliamento dell’interazione e della condivisione tra gli esseri umani. Al contrario, al giorno d’oggi, l’individualismo del singolo e la smania competitiva che lo caratterizza, hanno portato a distorsioni comunicative, mistificazioni e aberrazioni sociali, che riportano alla mente il caos primordiale della Torre di Babele.

Sedici opere ad olio su tela si apriranno al visitatore come altrettante “finestre sul mondo”: potenti istantanee sulla realtà odierna, ciascuna accompagnata da una riflessione interrogativa sul proprio potenziale di cambiamento. Un vero e proprio percorso artistico a tappe che intende portare l’individuo ad interrogarsi sui propri limiti e sui più contingenti problemi della modernità.

PALAZZETTO DEI NOBILI, L’AQUILA – DAL 28 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE
DALLE 10:00 ALLE 13:00 E DALLE 16:00 ALLE 21:00
722ˆ PERDONANZA CELESTINIANA

babele2