TERREMOTO: STATO DI EMERGENZA PER 5 COMUNI ABRUZZESI, I DETTAGLI DELLE INAGIBILITA’

accumoli

26 agosto 2016 – I Comuni abruzzesi per i quali ieri la presidenza del Consiglio dei ministri ha decretato lo Stato di emergenza sono cinque: Campotosto, Capitignano, Montereale e Rocca Santa Maria in provincia dell’Aquila e Valle Castellana in provincia di Teramo.

Questo il dettaglio dei danni riscontrati dai tecnici dei singoli Comuni e comunicati al Genio civile della Regione:

Campotosto: vari edifici danneggiati, 2 edifici pubblici danneggiati;

Capitignano: un edificio pubblico danneggiato e un edificio privato inagibile;

Montereale: danneggiato l’80% degli edifici nella frazione di S. Lucia; il 30% ad Arringo; il 20% a Castiglione; il 30% a Verrico; il 30% a Colle Verrico; il 30% a S. Vittoria; 3 gli edifici con crolli, 18 da mettere in sicurezza e 4 edifici pubblici danneggiati; emesse ordinanze per divieto uso acqua potabile e accesso chiese.Montate 3 tende da campo per complessivi 30 posti letto, attivata una pompa di calore.

Rocca S. Maria: 5 edifici pubblici danneggiati;

Valle Castellana: 30 edifici danneggiati; 15 gli edifici con crolli, 5 gli edifici pubblici danneggiati, sfollati 20 residenti e 15 non residenti.

Anche altri comuni abruzzesi hanno subito danni ad edifici pubblici e privati. L’aggiornamento, alle ore 18, viene reso noto dalla presidenza della Giunta regionale.

Per la provincia di L’Aquila: Barete, Cagnano Amiterno, Pizzoli, Scoppito, Tornimparte. Per la provincia di Teramo: Cortino, Torricella Sicura, Crognaleto, Civitella del Tronto, Montorio al Vomano, Isola del Gran sasso, Tossicia, Fano Adriano, Cermignano, Penna Sant’Andrea, Campli, Corropoli, Sant’Egidio alla Vibrata.

Inoltre, il Segretariato Regionale per i Beni Culturali per l’Abruzzo ha evidenziato danni al patrimonio culturale ecclesiastico come di seguito riportato: per la provincia di L’Aquila: comune di Capitignano 4 chiese, comune di Montereale 1 chiesa, comune di Cagnano Amiterno 1 chiesa, comune di Campotosto 1 chiesa.

Per la provincia di Teramo: comune di Campli 5 chiese, comune di Cortino 3 chiese, comune di Crognaleto 6 chiese, comune di Isola del Gran Sasso 1 chiesa, comune di Rocca Santa Maria 4 chiese, comune di Teramo 4 chiese e 1 museo, comune di Torano Nuovo 1 chiesa. Segnalate, inoltre, criticita’ agli invasi idrici dei laghi di Penne e Campotosto.