POLEMICHE PER LA VIGNETTA DI CHARLIE HEBDO SUL TERREMOTO

Charlie Hebdo, vignetta su terremoto in Italia«Terremoto all’italiana: penne al sugo di pomodoro, penne gratinate, lasagne», questa la vignetta pubblicata dall’ultimo numero di Charlie Hebdo. Vi si mostrano vittime del sisma sporche di sangue. L’ultima, (“lasagne”), presenta diverse persone sepolte da strati di pasta.

La vignetta è uscita sull’ultima pagina del numero uscito il 31 agosto ed è già stata condivisa sui social suscitando sdegno unanime. Il disegno, firmato dal vignettista Felix, vorrebbe interpretare in salsa “ironica” il dramma che ha colpito il Paese, con quasi 300 morti, interi paesi rasi al suolo e migliaia di sfollati.

Un ferito insanguinato con la didascalia “Penne al pomodoro”, un’altra con quella “Penne gratinate”, i corpi sepolti con la scritta “Lasagne”.

Nella stessa ultima pagina della vignetta sul sisma, il drammatico tema della sciagura in Italia viene affrontato in un colonnino con una serie di battute: “circa 300 morti in un terremoto in Italia. Ancora non si sa che il sisma abbia gridato ‘Allah akbar’ prima di tremare”.

fonte: RaiNews.it