TERREMOTO, INDAGINI SU CROLLI: PROCURA RIETI ESCLUDE COLLABORAZIONI CON COMUNE, PIROZZI VALUTA ACCERTAMENTI AUTONOMI

amatrice_terremoto_6

4 ottobre 2016 – “Non ci sono le condizioni per una collaborazione con i consulenti del Comune”.

Lo ha detto ieri il Procuratore capo di Rieti, Giuseppe Saieva, sull’istanza presentata nei giorni scorsi dal Municipio di Amatrice per chiedere la partecipazione di tecnici designati dall’ente nelle indagini tecniche sugli edifici finiti sotto inchiesta dopo il terremoto del 24 agosto”.

Il procuratore capo di Rieti si è recato questa mattina ad Amatrice per un sopralluogo sui luoghi del sisma.

Ma soprattutto, secondo quanto appreso, proprio per fare il punto con i super-periti coordinati dall’ingegner Antonello Salvatori. Un summit finalizzato a stabilire quali edifici siano effettivamente di interesse giudiziario e quali no, e poter così velocizzare eventuali dissequestri nelle aree finite nel mirino dei magistrati


LA REPLICA DI PIROZZI: SE PROCURA NON CI VUOLA, ACCERTAMENTI AUTONOMI

“Valuteremo nei prossimi giorni se avviare accertamenti tecnici autonomi sugli edifici crollati”.

Lo ha detto ieri il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, appresa la notizia del rifiuto della Procura della repubblica di Rieti di aprire gli accertamenti tecnici sugli stabili danneggiati dal terremoto del 24 agosto a professionisti individuati dall’ente. “Da notizie di stampa il sottoscritto ha appreso delle intenzioni manifestate dalla Procura di Rieti di voler procedere, senza contraddittorio, agli accertamenti tecnici sui crolli di alcuni edifici, ivi compresi quelli di proprietà del Comune di Amatrice – dice Pirozzi –

L’amministrazione, pertanto, valuterà nei prossimi giorni se avviare autonomi accertamenti sui quali, fino a questo momento, ha ritenuto di dover soprassedere, al fine di evitare duplicazioni di costi per la collettività“.
L’istanza di poter prendere parte agli accertamenti tecnici avviati dalla procura è stata presentata nei giorni scorsi dall’avvocato Mario Cicchetti, legale difensore del Comune di Amatrice.

Fonte: AGI