Industria pneumatici: Apollo Tyres acquisisce Reifen.com

pneumaticoLa Apollo Tyres, azienda multinazionale indiana produttrice di pneumatici e proprietaria del noto marchio Vredestein, ha acquistato la tedesca reifen.com, uno dei principali gruppi di vendita al dettaglio di pneumatici con 37 punti vendita e 2500 partner per il montaggio in Germania e altri 1450 in Europa. reifen.com ha 600.000 clienti all’anno e, grazie ai siti di vendita online in sei diverse nazioni europee (Germania, Francia, Svizzera, Austria, Danimarca, Italia con 123gomme.it), è il secondo rivenditore online di pneumatici in Europa.

Reifen.com è diventata un’azienda di successo grazie all’efficiente logistica che le ha consentito di soddisfare le richieste dei clienti anche nei momenti di picco delle richieste, e di garantire la disponibilità degli articoli in un settore in cui la scelta è sterminata. La capacità di distribuire i prodotti in modo estremamente efficiente, la numerosa rete di partner diffusa nel territorio e i servizi a prezzi molto competitivi hanno reso reifen.com un’azienda leader nel settore della vendita degli pneumatici in Europa.

Apollo Tyres, con l’acquisto di reifen.com, intende affrontare il grande cambiamento in atto nel mercato degli pneumatici. Attualmente, da alcuni studi svolti, risulta che la maggior parte di automobilisti che devono acquistare gli pneumatici reperiscono informazioni in rete, e molti li acquistano direttamente online. E le grandi aziende produttrici di pneumatici non possono non tenere in considerazione questo dato. L’interesse per il numero crescente di acquirenti di pneumatici online è dimostrato dalla recente acquisizione del sito di vendita online Allopneus da parte del gruppo Michelin. Anche Apollo Vredestein intende affrontare la sfida del mercato online in crescita: l’acquisto di reifen.com va in questa direzione.

pneumatici2Per Apollo Tyres, l’acquisizione di reifen.com rientra nella strategia complessiva del gruppo indiano volta a rafforzare la sua presenza online e ad accrescere il proprio volume di affari in Europa: grazie a reifen.com potrà infatti moltiplicare la sua rete di distributori e venditori e migliorare la visibilità di Apollo e del marchio Vredestein (noto per la sua gamma particolarmente ampia di pneumatici Ultra High Performance estivi, invernali e quattro stagioni) sia attraverso la vendita tradizionale sia l’e-commerce.

Mathias Heimann, amministratore delegato di Apollo Vredestein, precisa gli obiettivi del gruppo: accrescere le vendite, migliorare l’assistenza alla clientela e diffondere un approccio fondato sul cliente. Questo ampliamento di prospettiva è l’intento principale del gruppo indiano che non punta esclusivamente alla vendita, ma intende diventare un fornitore affidabile di servizi ai clienti. Infatti, in collaborazione con reifen.com, l’azienda potrà meglio rispondere al bisogno sempre maggiore da parte degli acquirenti di consigli e consulenza a causa della svariata gamma di prodotti. E reifen.com possiede già una struttura di servizi alla clientela in grado di guidare il cliente nella scelta del prodotto più adatto alle sue esigenze, di fornirgli le informazioni più richieste e raccogliere i pareri dei consumatori. Avere a disposizione un canale di questo tipo il cui funzionamento è già consolidato è molto importante. Apollo Tyres potrà perciò accrescere la sua offerta in rete e utilizzare l’esperienza accumulata da reifen.com nelle modalità di acquisto online e offline, praticare prezzi interessanti e offrire ai clienti il montaggio presso professionisti affiliati.

pneumatico_automobile_macchina_autoHeimann è convinto che l’acquisto di reifen.com consentirà ad Apollo non solo di essere più vicino ai clienti finali, ma anche di offrire maggiori vantaggi ai propri i partner commerciali che potranno beneficiare dell’accresciuta conoscenza del marchio Vredestein. L’azienda potrà inoltre migliorare la propria logistica con l’ottimizzazione dei tempi di consegna e la conseguente riduzione della capacità di stoccaggio e aumento dei margini. Anche gli amministratori delegati di reifen.com, Heiko Knigge e Olaf Sockel concordano con i piani di Heimann e dichiarano il loro impegno a mettere a disposizione di Apollo la grande esperienza, acquisita dopo molti anni di lavoro, nell’assistenza alla clientela e nella logistica. Gli amministratori delegati esprimono la loro soddisfazione e la convinzione che la collaborazione con Apollo si rivelerà proficua per entrambe le aziende.

L’acquisizione permetterà ad Apollo Vredestein, società controllata interamente da Apollo Tyres, di offrire vantaggi notevoli ai suoi partner nel mercato tedesco ed europeo grazie al progettato aumento delle attività di marketing. La società non si limiterà al commercio degli pneumatici, ma ha importanti piani di crescita per Apollo Vredestein non solo nel settore degli pneumatici, ma anche nello sviluppo delle apparecchiature originali per auto.