METEO, CAMBIA TUTTO: ARRIVA LO SCIROCCO!

meteo_14ott2016Svolta meteo a metà Ottobre. Le previsioni di MeteoAquilano.

Fine nelle prossime ore della fase fredda-autunnale e cambio netto di circolazione. Da domani, ma soprattutto tra venerdì 14 e sabato 15 ottobre, il protagonista sarà lo Scirocco. Vento caldo che arriverà direttamente dal nord-Africa che ci farà piombare da un quasi clima Invernale ad un colpo di coda dell’Estate.

Una saccatura nord-Atlantica piegherà spingendosi da nord-ovest verso sud-est nel Mediterraneo centro-occidentale, attivando così una risposta dinamica e diretta di correnti nord-Africane.

Sul nostro territorio aspettiamoci un sensibile aumento delle temperature a partire dalla giornata di giovedì, con la colonnina di mercurio che nei valori massimi, soprattutto nella giornata di venerdì, si spingerà ben oltre i +20°C, senza escludere picchi estremi prossimi ai +25°C nelle basse altitudini.

Le condizioni atmosferiche, dopo una certa stabilità nella giornata di giovedì, tenderanno a peggiorare gradualmente da venerdì, per un successivo sabato grigio e piovoso. Andrà meglio domenica, quando tuttavia le temperature subiranno un nuovo calo riportandosi verso le medie stagionali.

In conclusione: siamo nel periodo dei classici sbalzi termici ed atmosferici, che assolutamente non ci devono far gridare alla non normalità, perché al contrario, si tratta della più classica normalità climatica autunnale.

Aggiornamenti e dati meteo in tempo reale su www.meteoaquilano.it