NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO, IN ARRIVO 100 MILIONI

CONDIVIDI

giovani_lavoro_regione_puglia_slide-1728x800_cOttime notizie per giovani e donne intenzionati ad avviare (o che hanno avviato da non più di 12 mesi) una startup d’impresa: sta per essere rifinanziata la Misura “Nuove imprese a tasso 0” gestita da Invitalia.

Il Ministero dello Sviluppo economico, infatti, ha messo a disposizione altri 100 milioni di euro con un decreto in corso di registrazione presso la Corte dei Conti.

L’agevolazione consiste in finanziamenti agevolati (mutui a tasso zero) della durata massima di otto anni a copertura del 75% delle spese per progetti d’impresa di valore non superiore a 1,5 milioni di euro. I prestiti, fino a un massimo di 200mila euro, sono destinati sia alle imprese costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda che alle persone fisiche pronte a costituire la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Il 25% di spese a carico dei proponenti può essere garantito attraverso risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

I progetti di impresa possono riguardare:

  • la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli,
  • la fornitura di servizi alle imprese e alle persone,
  • il commercio di beni e servizi,
  • il turismo,
  • le attività riconducibili a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti la filiera turistico-culturale e l’innovazione sociale.

La misura, lo ricordiamo, ha preso il via lo scorso 13 gennaio e in soli due giorni di apertura dello sportello le domande hanno esaurito i 50 milioni di plafond, il che ha comportato la sospensione della valutazione (ma non la chiusura dello sportello, quindi le nuove risorse serviranno a finanziare le domande già presentate e nulla osta a che nuove domande possano essere presentate e saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo). Con Nuove Imprese a Tasso Zero sono già 93 le nuove iniziative imprenditoriali finanziate nei primi 9 mesi di avvio delle agevolazioni.

Guarda l’intervista del Sole24Ore all’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.

Cos’è Nuove Imprese a Tasso Zero

Fonte: AbruzzoSviluppo.it

Tags: ,