FURBETTI DEL CARTELLINO: GDF DENUNCIA 46 DIPENDENTI (SU 102) DEL COMUNE DI SULMONA

guardia-finanza-117

Sulmona (L’Aquila), 25 ottobre 2016 – Si allontanavano, senza alcuna giustificazione, dal posto di lavoro subito dopo aver registrato la loro presenza mediante il badge.

Erano soliti assentarsi per recarsi presso la propria abitazione per consumare il pasto, sbrigare faccende personali e trascorrere parte del tempo al bar, fare shopping o fare la spesa.

A scoprire i “furbetti” del cartellino sono stati i finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Sulmona che hanno denunciato 46 dipendenti, su un totale di 102, del locale Comune peligno. Nei confronti dei soggetti sottoposti a controllo sono stati contestati i reati di truffa aggravata e di false attestazioni o certificazioni nell’utilizzo del badge da parte di dipendenti pubblici, reato quest’ultimo previsto dall’art. 55 quinquies del D.Lgs 165/2001.

Le Fiamme Gialle hanno cosi’ concluso le indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Sulmona finalizzate a verificare assenze ingiustificate dal posto di lavoro da parte di dipendenti del Comune. Gli accertamenti svolti, coordinati e diretti dal sostituto procuratore Stefano Iafolla, hanno consentito di rilevare, in un arco temporale di circa 7 mesi, gravi irregolarita’ commesse dai 46 dipendenti comunali.

La finanza, infatti, ha anche scoperto che alcuni impiegati si assentavano dal posto di lavoro in modo prolungato e ingiustificato, piu’ volte al giorno; altre volte, con la complicita’ del collega presente in ufficio ovvero con la connivenza di altro personale esterno al Comune, registravano fraudolentemente l’inizio o la fine del servizio pur essendo assenti, consentendo loro di raggiungere in netto ritardo l’ufficio e di allontanarsene in largo anticipo; alcuni dipendenti hanno prodotto comunicazioni (attestazioni di omessa timbratura), per iscritto e/o verbalmente, attestando falsamente la presenza in servizio, ovvero di inizio e fine servizio; hanno inoltre fruito di buoni pasto non spettanti.

Tali condotte sono state accertate mediante una minuziosa attivita’ di video-registrazione effettuata con telecamere installate nel perimetro di alcune sedi di servizio comunali, supportate da ulteriori attivita’ di riscontro, quale analisi dei tracciati dei cartellini magnetici, pedinamenti, appostamenti ed osservazione dei soggetti interessati. Addirittura, in qualche caso, ad alcuni dei soggetti allontanatisi dal posto di lavoro ingiustificatamente veniva, mentre si dedicavano allo shopping, controllata la regolare emissione degli scontrini fiscali a seguito degli acquisti fatti.

Le risultanze investigative, cosi’ come emerse nelle varie fasi delle indagini preliminari, sono state successivamente poste in correlazione con i turni riportati nei prospetti mensili di ciascun dipendente ed acquisite presso l’Ente. In merito alla vicenda e’ stata interessata anche la Procura regionale della Corte dei Conti di L’Aquila per il recupero dei compensi illecitamente percepiti.

Tags: ,