TERREMOTO: INAUGURATA IN TEMPI RECORD SCUOLA CITTAREALE

sicurezza-scuola9 novembre 2016 – Una nuova scuola per gli studenti di Cittareale, il Comune in provincia di Rieti a circa 20 km da Amatrice, colpito dal terremoto del 24 agosto.
E’ stata costruita in 4 settimane ed è la prima nuova struttura nata nelle zone interessate

Grazie al lavoro di squadra tra le istituzioni e alle donazioni dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, di Unicoop Firenze e della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, sono stati realizzati a tempo di record i moduli scolastici provvisori che ospiteranno le attività didattiche per i bambini.

Presenti tra gli altri all’inaugurazione il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luca Lotti, l’Assessore regionale alle Infrastrutture Fabio Refrigeri, il Generale dell’Esercito Sergio Santamaria, ?il Direttore della Protezione civile della Regione Lazio, Carmelo Tulumello, il Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili e il sindaco di Cittareale Francesco Nelli.

Un progetto nato in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e con il Miur-Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, che ha visto al lavoro l’Esercito Italiano per predisporre gli allacci per le forniture e gli scarichi e la viabilità di accesso e per costruire la platea in calcestruzzo su cui poggia la scuola.

La struttura è collocata accanto al Centro operativo avanzato dei Vigili del fuoco, in una posizione centrale rispetto al territorio comunale. Divisa in due aule, un refettorio, uffici di direzione, segreteria e sala insegnanti e servizi igienici, la scuola può ospitare l’attività didattica di 40 bambini sia di Cittareale, sia delle aree limitrofe che frequentano la scuola dell’infanzia e primaria.

Nel terreno vicino, in attesa del completamento dei lavori, il Dipartimento della Protezione civile aveva installato una tensostruttura per permettere lo svolgimento dell’attività didattica nelle settimane successive al sisma.