ADOLESCENZA ALL’AQUILA: ESPERTI A CONFRONTO AL CONVEGNO AIED

Appuntamento all’Aquila, Sabato 12 novembre ore 15:30, presso l’Auditorium “E. Sericchi – BPER”, per il convegno Adolescenza: complessità, sfide evolutive e risorse, organizzato dall’AIED. L’incontro, aperto a tutti, è rivolto ad un pubblico eterogeneo: genitori, adolescenti, medici, psicologi, docenti, studenti.

“L’iniziativa s’inserisce all’interno di un percorso di attenzione che l’AIED ha da sempre dedicato all’adolescenza – dice Alessia Salvemme, Presidente AIED L’Aquila – che si è strutturato negli ultimi anni con il progetto Crescere insieme. Uno spazio famiglia dedicato all’età evolutiva e alle famiglie. Uno spazio di ascolto per prevenire, riconoscere e curare il disagio psicologico di bambini, ragazzi e genitori”.

Due sono le relazioni previste durante l’incontro, a firma di professionisti indiscussi del settore che metteranno in luce il mondo interno e il mondo esterno dell’adolescente e come riconoscere i segnali di disagio. La dott.ssa Carla Busato Barbaglio, Psicoanalista con funzioni di training SPI IPA, Psicoterapeuta di bambini e adolescenti modello Tavistock e Presidente del Centro di Psicoanalisi Romano, aprirà con la relazione Gli adolescenti: chiavi di lettura e comprensione delle trasformazioni in corso. Seguirà l’intervento di Lucio Rinaldi, professore aggregato di Psichiatria, Responsabile Day Hospital di Psichiatria, Responsabile Area Psicopatologia Perinatale, Infanzia, Adolescenza e DCA Fondazione Policlinico Universitario Policlinico Gemelli Roma, con la relazione L’adolescente, il corpo e l’ospedale: forme del disagio e forme dell’aiuto.

La seconda parte dell’incontro vedrà invece la partecipazione della rete esterna all’AIED composta da operatori che si occupano a vario titolo degli adolescenti sul territorio aquilano: Ilaria Carosi Psicologa, Psicoterapeuta ARCI e AIED, Sonia Ciuffini Psicologa, Psicoterapeuta Sert.T L’Aquila, Cinzia Corridore Docente Liceo Scientifico A. Bafile, Emanuele Legge Dirigente Psicologo Consultorio familiare ASL 1, Maria Pia Legge Direttrice U.O.C. Neuropsichiatria Infantile ASL 1, Adelia Visioni Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente Consultorio CIF.

L’evento, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, ha ottenuto dall’Università dell’Aquila 0,5 crediti formativi CFU per i partecipanti iscritti alle facoltà di Psicologia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

Iscrizioni allo 0862.65985 o all’e-mail consultorioaied.laquila@gmail.com, la prenotazione è obbligatoria solo per gli studenti.

aied_adolescenza

Tags: ,