GRAN SASSO: CON LA WEBCAM DEL ‘DUCA DEGLI ABRUZZI’ UNA FANTASTICA VISIONE DEL CORNO GRANDE

webcam

11 novembre 2016 – Attivata ieri una nuova webcam al “Rifugio Duca degli Abruzzi”.

Il Rifugio, di proprietà del C.A.I. di Roma, è situato a 2388 metri sulla Cresta del Monte Portella, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga , al ridosso del Corno Grande e delle principali vette del massiccio.

Il Duca degli Abruzzi è un rifugio di montagna raggiungibile solo a piedi con 40 minuti di facile cammino da Campo Imperatore (AQ), o da Prati di Tivo (TE) con una splendida traversata di 4 ore.

Non offre grandi comodità ma è un luogo dove escursionisti, alpinisti e amanti della montagna potranno trovare ristoro e pernottare immersi nello splendido ambiente naturale che lo circonda.

La postazione webcam del Rifugio, acquisisce immagini ad alta risoluzione, con una spettacolare inquadratura sul “Corno Grande”.
La cusotodia è termoregolata, alimentata a 24V, contiene l’hardware industriale e il sensore fotografico, gestito dal software dedicato.

La webcam dovrà funzionare in condizioni meteo estreme, con forti venti e temperature che in inverno scenderanno facilmente sotto i -30°C. La postazione è la più alta degli Appennini  dopo quella del rifugio Franchetti a 2433m installata circa 3 settimane fa.