GRAN SASSO: C’E’ L’OK PER LA NUOVA SEGGIOVIA

seggiovia_gran_sasso

L’Aquila, 17 novembre 2016 – La giunta regionale, presieduta da Luciano D’Alfonso, ha approvato lo schema di convenzione da sottoscrivere con il Centro turistico Gran Sasso d’Italia per interventi connessi al collegamento funzionale tra le stazioni montane di Montecristo-Fossa di Paganica-Campo Imperatore.

Interventi ricompresi nel Piano d’area della montagna aquilana.

Il progetto prevede la sostituzione della seggiovia quadriposto “Fontari-Campo Imperatore” con una seggiovia esaposto denominata “Campo Imperatore-Osservatorio”.

L’intervento in questione, atteso ormai da tempo e indispensabile per il rilancio della stazione sciistica, è ricompreso nei fondi Par-Fsc 2007/2013 (linea d’azione III.2.1.a). L’importo per la realizzazione del progetto ammonta a 7.782.404,76 euro; importo del contributo concesso è invece di 2.471.007,57 euro.

Tra gli altri provvedimenti della Giunta:
la rimodulazione intervento per il comune di Capestrano ai fini dell’utilizzo di un finanziamento di 100.000 Euro per lavori di manutenzione straordinaria della strada di accesso alla diga di Capestrano-Capodacqua “Contrada Marangoni”;

l’approvazione dei criteri di composizione e funzionamento del tavolo Permanente per la semplificazione – L.R. n. 31/2013. Si tratta di una sede di garanzia della consultazione delle parti sociali, delle associazioni di categoria e dei cittadini di cui fanno parte, oltre a rappresentanti di parte pubblica anche organizzazioni economiche e sindacali presenti sul territorio.