NUOVE NORME TECNICHE PER COSTRUZIONI: NON C’E’ FRETTA, ANCORA UN RINVIO

ingegneri

La Conferenza Unificata del 24 novembre, infatti, ha rinviato – per l’ennesima volta – il raggiungimento dell’Intesa sul decreto del MIT recante “Testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni”, di cui al dPR 380/2001 e al decreto-legge 136/2004, convertito dalla legge 186/2004.

In questo articolo l’ultima bozza aggiornata (al 9 settembre) delle NTC, trasmessa dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del MIT alla Conferenza Unificata prima della riunione del 22 settembre.

L’approvazione delle nuove NTC è iniziata più di due anni fa, il 14 novembre 2014, quando il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) approvò una prima bozza della nuove NTC, ma dopo diversi terremoti l’Intesa definitiva ancora non c’è.

Le NTC del 2008 hanno raggruppato per la prima volta in un unico testo i criteri di verifica della sicurezza per tutte le tecnologie costruttive (stabilità dei terreni, muratura, cemento armato, legno, acciaio), oltre ad aver previsto l’obbligatorietà delle verifica sismica per tutto il territorio nazionale.

Le nuove dovrebbero rappresentarne solo un aggiornamento.

 

Tags: ,