MALTEMPO: DAL 17 GENNAIO ARRIVA IL BURIAN, GRAN GELO E NEVE SULL’ITALIA

SITUAZIONE DAL 16 GENNAIO – L’alta pressione inizierà dominare l’Europa centrale e si allungherà verso quella nordorientale, pescando aria gelida dalla Russia. L’aria in arrivo sul bacino del Mediterraneo, il Burian, interagendo con il mare, formerà dei centri di bassa pressione, ad ora collocabili sul medio/basso Tirreno.

CONSEGUENZE – In questa situazione, ossia con una bassa pressione sui mari centro/meridionali italiani, sarebbe il Centro-Sud Italia ad essere interessato da precipitazioni diffuse, copiosamente nevose in Appennino e regioni adriatiche. Il Nord, potrebbe essere temporaneamente interessato dalle precipitazioni che in questo caso assumerebbero carattere nevoso fino in pianura.

TEMPERATURE e VENTI – Temperature in ulteriore diminuzione già da Domenica 15 e nei giorni successivi con valori molto freddi e sotto la media del periodo di circa 7/8 gradi. Venti in rinforzo, tesi ed impetuosi di Burian sui bacini centro-settentrionali, a rotazione ciclonica su quelli centro-meridionali, qui con mareggiate lungo le coste.