STRADA DEI PARCHI: NEVICA DA 12 ORE, CODICE ROSSO AD ASSERGI E SCAFA. FERMO DEI MEZZI PESANTI

Nevica da quasi  12 ore su molti tratti di A24 e A25. I mezzi leggeri transitano su tutta la rete di A24 e A25. Diversa la situazione per i Tir. Per i mezzi  pesanti, infatti, è scattato il blocco.

Situazione meteo: su Colledara, Gran Sasso, Pratola Peligna, Cocullo fino a Scafa sta nevicando di nuovo.

La situazione della viabilità è la seguente:  è scattato il codice rosso tra Assergi (Gran Sasso)  e l’allacciamento con l’A14 (Giulianova).

Ricordiamo che l’A14  ha diramato il codice rosso con il conseguente blocco dei mezzi pesanti, per la tratta costiera di propria competenza. Invece sull’A25 il codice rosso è in vigore sulla tratta Scafa – Bivio di innesto dell’A14. In questo momento è in corso una forte bufera di neve sul Gran Sasso che interessa l’A24, il transito è garantito.

Da questa mattina alle ore 6 sono in funzione le turbine sgombera neve di Strada dei Parchi. Questo consente il transito dei mezzi leggeri.

Il transito su A24 e A25 è garantito anche se in alcuni tratti appena indicati l’accumulo della neve ha superato il 30 centimetri.

Previsioni meteo sulle autostrade A24 ed A25 per le Regioni Abruzzo e Lazio:

– per 16/01/2017:

Mattina: Possibili nevicate moderate tra Torano e Teramo e tra Torano e Chieti oltre 200-300 metri (accumulo massimo 7-8cm/6 ore tra Assergi e Colledara). Raffiche di vento forte sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.
Pomeriggio/sera: Possibili nevicate moderate tra Torano e Teramo e tra Torano e Chieti oltre 200-300 metri (accumulo massimo 5-6cm/6 ore tra Assergi e Colledara). Raffiche di vento forte sulle tratte abruzzesi. Diffuse gelate sulle tratte dell’entroterra.

Come stabilito dal Piano Operativo, dalla Polizia Stradale dalle Prefetture territorialmente competenti e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico in ingresso alle stazioni autostradali e di fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed il loro accumulo.

 Strada dei Parchi consiglia ai Viaggiatori di non mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25, salvo che motivi di urgenza e dopo essersi informati sulle effettive situazioni meteorologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.
Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i Viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali:
• dotare il veicolo di catene a bordo o meglio di pneumatici da neve;
• partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini;
• non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;
• adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono;
• porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile;
• ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.

Per le informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e della viabilità si raccomanda di consultare il Televideo Rai e Mediavideo, di ascoltare i notiziari CCISS e Isoradio, di visitare il sito www.stradadeiparchi.it, il profilo Facebook di Strada dei Parchi e il servizio Twitter attivo 24 ore su 24, o chiamare il numero telefonico 840.042121.


Fonte: www.stradadeiparchi.it