INGV, TERREMOTO M. 5.5 A CAPITIGNANO (AQ): VIDEO DELLA PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE

Animazione della propagazione sulla superficie terrestre delle onde sismiche generate dal terremoto di Mw 5.5 delle ore 11:14 del 18 gennaio 2017 che ha coinvolto l’Italia Centrale con epicentro a Capitignano (AQ).

4 eventi di Magnitudo Momento superiore o uguale a 5 hanno colpito tra le 10:25 e le 14:33 (rispettivamente con Mw 5.1, 5.5, 5.4, 5.0) interessando la regione tra Amatrice e L’Aquila.
L’animazione riguarda il terremoto più forte tra questi avvenuto alle 11:14 di Mw 5.5 (http://cnt.rm.ingv.it/event/12697591)

Le onde di colore blu indicano che il suolo si sta muovendo velocemente verso il basso, quelle di colore rosso indicano che il suolo si sta muovendo verso l’alto.
Ogni secondo dell’animazione rappresenta un secondo in tempo reale. Sono i primi 60 secondi a partire dall’origine dell’evento sismico.

Non si tratta di un’animazione artistica, ma della soluzione delle equazioni che descrivono il processo di propagazione.
La velocità e l’ampiezza delle onde sismiche dipendono dalle caratteristiche della sorgente sismica, dal tipo di suolo che attraversano e anche dalla topografia.

Esse, quindi, NON SI PROPAGANO IN MANIERA UNIFORME nello spazio e luoghi posti alla stessa distanza dall’epicentro risentono del terremoto in maniera completamente diversa.

La scala dei colori rappresenta la velocità verticale ed è 10 volte più piccole della scale utilizzata per il terremoto di magnitudo Mw 6.5 avvenuto il 30 ottobre 2016 in Italia Centrale.