MALTEMPO: NEVE A L’AQUILA, OLTRE UN METRO IN ALCUNI COMUNI

L’ondata di maltempo non da’ tregua all’Abruzzo. L’emergenza riguarda ormai l’intera regione: A L’Aquila, fino a ieri risparmiata dalle avverse condizioni meteo iniziate con l’Epifania, sono caduti piu’ di 20 cm di neve.

Scuole di ogno ordine e grado chiuse, come stabilito ieri sera dal sindaco Massimo Cialente. Chiusa anche l’Universita’. In citta’, grazie al tempestivo intervento di mezzi spazzaneve, la viabilita’ e’ piuttosto regolare. Qualche difficolta’ si registra nelle vie secondarie.

In alcuni Comuni dell’Aquilano, soprattutto nell’Alta Valle dell’Aterno, la coltre bianca ha superato il metro di altezza. Nevica anche sulle autostrade abruzzesi A24 e A25 dove vige il blocco per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate. La neve, comunque, cade ininterrottamente in tutto l’Aquilano.

Nelle prossime ore, sono attese ancora precipitazioni diffuse, intense e persistenti, anche a carattere temporalesco, nevose al disopra dei 300-400 metri nel Chietino, oltre i 250-300 metri nel Teramano, ma localmente la neve potrebbe cadere anche a quote lievemente inferiori.

Copiose nevicate interesseranno le zone collinari al disopra dei 300-400 metri con nevicate che interesseranno, oltre all’Aquilano, anche la Valle Peligna con una maggiore intensita’ rispetto ai giorni scorsi.