SCOPPITO (AQ): 30 CASE DEL VILLAGGIO SANOFI A DISPOSIZIONE DEGLI SFOLLATI

Il Comune di Scoppito, in accordo con la direzione dello stabilimento Sanofi di Scoppito, sentito il parere favorevole dell’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero, ha messo a disposizione delle popolazioni dei Comuni di Montereale, Capitignano e Campotosto, oltre naturalmente a quella di Scoppito, le case provvisorie del Villaggio Sanofi, costruite in occasione del sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009.

«Abbiamo ritenuto di attivarci immediatamente – afferma il Sindaco di Scoppito (AQ) Marco Giusti – per dare un segnale di aiuto concreto alla difficilissima situazione che vivono i cittadini dei Comuni epicentro del nuovo sciame sismico. Le case saranno a disposizione per la prima fase di emergenza, in via prioritaria alle fasce più deboli della popolazione, a partire dai disabili agli anziani e alle giovani coppie con bambini sotto i tre anni costretti ad abbandonare momentaneamente le proprie abitazioni danneggiate. Queste circostanze – conclude il Sindaco – dimostrano quanto sia importante per le nostre comunità salvaguardare e avere a disposizione un patrimonio edilizio in grado di rispondere ad emergenze di questo tipo».

Annaletizia Baccante, direttore dello stabilimento Sanofi di Scoppito ha aggiunto «Siamo orgogliosi che quanto costruito nel 2009 grazie all’impegno, alla passione e al coraggio di molti di noi, possa oggi fare la differenza per tante persone in difficoltà. Molti compaesani e molti colleghi hanno vissuto nel Villaggio. Alcuni vi vivono tuttora. Fanno giorno dopo giorno un passo importante verso una normalità che è stata loro portata via. Il Villaggio è l’espressione dei valori di solidarietà, responsabilità e valore condiviso in cui crediamo, da sempre».

Fondato nel 1972, lo stabilimento Sanofi di Scoppito (AQ) rappresenta una realtà di eccellenza del territorio abruzzese ed è uno dei siti strategici del Gruppo Sanofi per la produzione e il confezionamento di prodotti solidi orali a livello mondiale. Occupa oggi circa 300 dipendenti.